“Più sport per tutti”: propedeutica all’attività sportiva per i ragazzi Pontepiavensi, di un'età compresa tra i 6 e i 17 anni, a libero accesso.
Un progetto che mira a garantire la propedeutica alle attività sportive a ragazzi e ragazze a libero accesso grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Associazioni Sportive......
Ed eccoci finalmente a poter festeggiare il Natale di nuovo tutti insieme...sabato 17 dicembre nell'aria il profumo dello spiedo aleggiava gia dal primo pomeriggio, i volontari scorrazzavano per preparare al meglio la sala polifunzionale adiacente al campo per accogliere le famiglie per la cena di Natale Grifoni......
Ecco i biglietti vincenti della lotteria Grifoni - LILT estratta 17 Dicembre 2022 .
I premi potranno essere ritirati a cominciare dal 20 Dicembre 2022, entro e non oltre il 20 Gennaio 2023, presso la club house dei Grifoni Rugby Oderzo via Donizetti, ad Oderzo.
Il versamento del 10% del valore dei premi vincenti è a carico dell’organizzatore (art. 30 DPR 29.09.73 n. 600).
N. 666 1 - TELEVISORE LED MAXI SCHERMO
N. 3620 2 - GIOIELLO
N. 1001 3 - APPENDIABITI KARTELL
N. 5030 4 - TABLET
N. 440 5 - APPENDIABITI DESIGN
N. 4589 6 - SMARTPHONE
N. 15 7 - COFANETTO VIAGGIO
N. 4820 8 - FERRO DA STIRO
N. 2639 9 - MACCHINA DEL PANE
N. 5374 10 - GIUBBOTTO GRIFONI RUGBY ODERZO
N. 521 11 - CERAMICA ARTIGIANALE
N. 4042 12 - CESTO NATALIZIO ALIMENTARE
N. 2484 13 - CONFEZIONI DI VINI
N. 5530 14 - PALLONE GRIFONI RUGBY ODERZO
N. 1928 15 - BUONO CENA PIZZA
N. 463 16 - TAGLIO CAPELLI
SEGRETERIA GRIFONI RUGBY ODERZO
cel 346.8380308 segreteria@rugbyoderzo.it
Anche quest'anno diverse novità, ma la formula del divertimento assieme a tanti compagni di giochi all'aria aperta è confermata!!
Il multisport, l'esperienza con i cavalli, i laboratori, tanti giochi e molte altre esperienze da vivere assieme.
Ai giocatori, alle famiglie ed ai simpatizzanti di Grifoni Rugby Oderzo.
A chi vuole aiutare le famiglie ucraine.
Aiutiamo i profughi dell'Ucraina in modo concreto e rapido.
Stiamo organizzando un punto di raccolta materiale presso Grifoni Oderzo Rugby Club in via Donizetti, Nuovo Foro Boario ad Oderzo.
La consegna sarà possibile: dal MARTEDI' al VENERDI' dalle 19.00 alle 20.00 ed il SABATO dalle 15:00 alle 17:00.
In altri orari non siamo sempre presenti.
TIPOLOGIA MATERIALE NECESSARIO
1 Cibo a lunga conservazione in scatola (NO VETRO). Esempi: fagioli, ceci, legumi, pomodoro, tonno, carne tipo Simmenthal ed altro cibo sempre in scatola/latta quale pasta e riso. Latte in polvere, cibo per neonati in scatola, etc.
3 Pannolini e assorbenti di varia misura, carta igienica, sapone.
4 Torce elettriche/Pile, coperte varie.
5 Vestiti per bambini e adulti, scarpe, etc.
Il materiale sarà spedito, appena raggiungerà il volume richiesto, presumiamo 1-2 volte a settimana con destinazione l’Ucraina e/o presso i centri di accoglienza dei profughi.
La partita che metteva a confronto le due squadre prime in classifica a pari merito del girone 4 del Veneto, si é giocata domenica 21 Novembre ad Oderzo.
Molto interesse e voglia di giocare da parte dei ragazzi dei due gruppi, che fa vivere con una certa tensione il pre-partita, soprattutto per i Grifoni.
FIRST XV: UN'ALTRA VITTORIA PER I RAGAZZI DEI COACH BONATO E CENEDA
Seconda gara di questa fase di qualificazione. Si gioca ad Alpago, nella conca delle Prealpi bellunesi, terra di contrasti e di gente laboriosa, tosta, adatta ad una disciplina di combattimento. Terra di Rugby nostrano.
Ci avviciniamo a questo evento consci delle nostre capacità, ma consapevoli pure del fatto che gli amici dell’Alpago giocheranno fra mura amiche e saranno ostici da sconfiggere.
Qualche defezione dell’ultima ora ci lascia senza bonus a cui poter attingere e saliamo verso il lago di Santa Croce in 21. Purtroppo gli equilibri pensati dai coach Bonato e Ceneda saltano nel corso del riscaldamento, a causa di due simultanei infortuni: Francesco Gerotto e Angelo Segat (rispettivamente apertura ed ala) si procurano entrambi danni fisici ai quali non saremo poi in grado di porre rimedio, costringendoci così a rivoluzionare tutto l’assetto studiato per la formazione partente proprio a ridosso dell’inizio gara....
A Famiglie, atleti e tifosi della società Grifoni Oderzo RC
Ciao a tutti .
La cena di Natale 2020 dei Grifoni, tradizionale occasione di incontro e festa per tutte le famiglie, quest'anno non si può fare per rispettare le direttive anti covid. Abbiamo pensato ad una soluzione per stare comunque "assieme" in questo difficile periodo...
SUMMER CAMP MULTISPORT - Dai giochi di strada allo sport!
Gentilissimi Bambini e Genitori, dopo la bellissima avventura dei Centri Estivi “Il cielo è sempre più Blu” di Giugno e Luglio, presentiamo il SUMMER CAMP MULTISPORT - Dai giochi di strada allo sport!
Ospiti oggi al centro estivo "Il cielo è sempre più Blu" i volontari della Croce Rossa di Oderzo, che con grande disponibilità hanno spiegato ai nostri bambini a livello didattico/formativo in che cosa consiste il loro operato.
Hanno mostrato com'è equipaggiata un’ambulanza ed effettuato alcune simulazioni.
Molte le emozioni emerse nei loro occhi: curiosità, coraggio e speranza, contrastate da qualche riflessione più profonda e triste.
Il cuore dei bambini ci stupisce ed insegna sempre!
Un sentito ringraziamento ai volontari Anna, Davide e Giacomo per questa opportunità che ci hanno regalata.
Un buon allenamento sugli skills del passaggio per i ragazzi del First XV e della U18.
Accompagnati dai coach Andrea e Rinaldo si sono impegnati per la prima volta in un allenamento impostato unicamente sulla tecnica individuale. Buoni i feedback riscontrati, un pò di ruggine nelle mani l'avevamo già tolta nel precedente allenamento ed in questa occasione si sono visti maggior confidenza e precisione.
Palloni sempre disinfettati in ossequio alle regole di prevenzione, tanta voglia di tenerli fra le mani per tutti!
Grande emozione ieri sera in campo. Gli atleti del 2008 si sono infatti cimentati nelle prove generali per il passaggio di categoria che li porterà nella incipiente prossima stagione a militare in Under14.
Nuovi compagni da conoscere e con cui fare amicizia, nuovi allenatori da scoprire e con cui cominciare a misurarsi, una nuova bellissima avventura che inizia! Forza ragazzi!
UN TEMA FONDAMENTALE PER TUTTI: LA SICUREZZA STRADALE.
A LEZIONE DAI PROFESSIONISTI
Oggi giornata all'insegna della sicurezza stradale ai centri estivi.
Presso il percorso strada sicura, adiacente allo stadio del Rugby, i ragazzi partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare tante piccole regole sul comportamento da adottare per strada.
L'importanza di riconoscere i vari generi di segnaletica per la propria sicurezza e quella degli altri.
Braccia alzate con tante domande e curiosità hanno accompagnato la lezione tenuta dal Comandante della Polizia municipale Marchesin. Poi, a seguire, una prova pratica per ognuno.
Grazie di cuore ai vigili opitergini per la disponibilità, in particolare al Comandante della Polizia Locale di Oderzo (Andrea Marchesin), per la sua presenza che ha reso possibile questa esperienza per i bambini.
Ripresi in serata anche gli allenamenti per i giovani Grifoni Under 8 e Under10, in campo per la prima volta dopo questo lungo periodo di riposo forzato.
Curiosi ed entusiasti come solo loro sanno essere! Parola d'ordine: divertirsi!!!
Ed in effetti così è stato, per la gioia di tutti...è sempre bello vedere questi giovani Grifoni correre e saltare sull'erba...o sul fango...sempre con il sorriso!
E sono GIOIOSAMENTE ripresi anche gli allenamenti per le nostre categorie under 12 e under 14....
L'emozione di rivedersi dopo tanto tempo era evidente nei volti dei ragazzi, che in soli pochi mesi ci sembrano cambiati, più consapevoli e attenti, più concentrati su ciò che è davvero importante...
Un altro passo verso la normalità, un piccolo traguardo per guardare con più fiducia ai mesi che verranno.
First XV e UNDER18 in campo per la grande ripresa. Supportati dalla nostra meravigliosa preparatrice atletica Martina Marson (@martywonderpower) e da tutto lo staff tecnico.
In ossequio ai protocolli di sicurezza regionali, nazionali e federali, i ragazzi si ritrovano assieme in campo, separati precauzionalmente, senza pallone e senza poter accedere ai locali, ma pur sempre in grado di poter vedersi e di riassaporare il piacere di lavorare in compagnia.
Certo, un rugger è abituato a stare appiccicato ai propri compagni, soprattutto chi gioca nel ruolo di Avanti.
Vorrà dire che anche gli Avanti assaporeranno la solitudine dei Trequarti, così impareranno a capirne meglio la filosofia e lo stile di vita e le stranezze di cui sono capaci...!
Tutti pronti per l'inizio di questa nuova avventura. Grande staff non manca nulla...
L'esperienza pluridecennale del nostro Beppo Camillo, l'energia incontenibile di Paolo, il senso materno delle mamme, la freschezza e la genuinità dei ragazzi e la professionalità dei nostri collaboratori esterni.
A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020, visti i comunicati ufficiali e suggerimenti della Federazione Italiana Rugby e Comitato Regionale Veneto del 5 e 6 Marzo 2020;
al fine di garantire la sicurezza dei propri tesserati, delle loro famiglie e per limitare al massimo la diffusione del Virus SARS-CoV-2 come richiesto dalle autorità nazionali e regionali;
COMUNICO LA SOSPENSIONE TOTALE, CON EFFETTO IMMEDIATO, DI TUTTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE PER TUTTI GLI ATLETI DI TUTTE LE CATEGORIE DELLA SOCIETÀ SPORTIVA GRIFONI RUGBY ODERZO ASD, SIA IN CAMPO CHE IN PALESTRA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.
UNDER 18 MONTEBELLUNA RUGBY 1977 vs GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB13 – 22
Domenica 16 febbraio 2020
Ancora Montebelluna per la terza volta in questa lunga stagione 2019-2020 e, ancora una volta, la posta in gioco vale il primato in classifica.
Perciò i presupposti per una sfida tesa e combattuta non mancano. Il Montebelluna è determinato a riscattare la sconfitta di 15 giorni fa ad Oderzo........
RUGBY ODERZO TOUCH-SERENISSIMA SUPER LEAGUE-TAPPA DI MOGLIANO
SABATO 15 FEBBRAIO 2020
Splendida giornata quella di sabato pomeriggio a Mogliano, con un sole quasi primaverile si è giocata la quinta tappa della Serenissima Super League. Tre i gironi con 12 squadre in campo. I Grifoni supportati da alcuni validissimi giocatori del Vittorio Veneto, dopo una prima partita particolarmente sofferta si sono dimostrati combattivi e determinati.
Ottima sintonia, grande spirito e complicità di squadra. Impeccabile sotto tutti gli aspetti l'organizzazione del torneo e l'arbitraggio che è sempre più rigoroso e preciso. Complimenti agli amici Old Cayman vincitori della tappa che ci ospiteranno il prossimo 14 marzo a Casale sul Sile.
FTGI FRIULI VENEZIA GIULIA UNDER 18 vs GRIFONI ODERZO RC UNDER18. Risultato 14 - 48
Domenica 9 febbraio 2020
Questa era la partita che doveva dimostrare la buona condizione fisica e di gioco della squadra contro l’ostica Franchigia Territoriale Giovanile Integrata FVG.
Confermate le aspettative, nonostante qualche calo di concentrazione durante l’incontro che ci ha causato quanche difficoltà.....
Il 2020 è un anno speciale per il Rugby ad Oderzo, sono esattamente 50 anni che si gioca con la palla ovale in città.
Vogliamo festeggiare e ricordare degnamente la storia della palla ovale opitergina, dai primi rimbalzi ad oggi.
Durante tutto l'anno 2020, con diversi eventi organizzati dalla società Grifoni Oderzo Rugby Club, festeggeremo i primi 50 anni del rugby ad Oderzo.
Auguri al Rugby Opitergino per i suoi primi 50 anni!!
Società Grifoni Oderzo RC
Correva l’anno 1970…
Anni speciali i 70, anni di rivoluzioni, di contestazioni, di ribellioni. Anni creativi, che pongono le basi della modernità attuale. Ma a noi interessa l’anno 1970, perché da esso prende origine e slancio il movimento del rugby in Oderzo. Da alcuni ragazzi, che apprendono i rudimenti del gioco al collegio Brandolini come fecero anche i fondatori del Rugby San Donà, grazie all’ora di ginnastica gestita da un prete trevisano appassionato della palla ovale.
Sono ragazzi giovani e pieni di entusiasmo, si coagulano come capita a chi scopre qualcosa di speciale e se ne innamora. I Beatles registrano “Let it Be”, nel Texas allo Space Center risuona la voce del capitano dell’apollo 13 che esclama: “Houston, abbiamo un problema!”, mentre il Boing 747 fa il suo primo volo commerciale nei cieli statunitensi.
Ma i nostri ragazzi hanno in mente altro: una palla ovale si è presentata nelle loro vite e la passione per questo gioco, ricco di regole complicate, ma semplice nella sua essenza, è potente in loro. Un gioco che si attaglia perfettamente alla mentalità coriacea contadina e che appassiona chi, da cittadino, vede nel mondo anglosassone fonte di ispirazione personale.
Si organizzeranno per arrivare a costruire una squadra e poter partecipare ad un campionato che non sia quello studentesco, bensì uno seniores. Ci riusciranno, il seme è attecchito e germoglierà fruttuoso.
Nel frattempo, nel 5 nazioni Galles e Francia si divideranno il podio, con la Scozia a coccolarsi la Calcutta Cup conquistata per il disdoro degli inglesi. A new York invece si corre la prima edizione della celebre Maratona, mentre in sequenza ci lasciano due geni della musica come Jimi Hendrix e Janis Joplin. Altrove, in un altro mondo, l’Australia vince la coppa del mondo di Rugby…a 13! Forse i nostri fondatori non lo conoscono nemmeno, questo Rugby a 13. D’altronde hanno appena conosciuto quello a 15, perché fargli confusione? Meglio rimanere concentrati e accorti.
L'iniziativa è di Carlo Davi (allora assessore comunale). Grazie al sostegno fondamentale della Libertas (Associazione di promozione sportiva collegata alla Democrazia Cristiana) viene fondata la società sportiva LIBERTAS RUGBY ODERZO.
I primi attori del neonato movimento opitergino sono appunto Carlo Davi, in qualità di fondatore e primo Presidente. Accompagnato dai primi giocatori Lucio Chiara, Alessandro Galesso, Ernesto Montagner, Luciano Zamuner, Fiorenzo Barattin. Altri giovani e studenti si uniranno a breve. Troppo forte l’attrazione per questo pallone, rigorosamente di cuoio, che altrove chiamano “la bislunga” ma che per noi sarà sempre “’a ba’ea”.
Per tutti noi questi ragazzi sono “Gli Originals”, ovverosia i primi rappresentanti del Rugby Oderzo dentro e fuori il campo con le H. Quel campo con i pali strani per il quale fra l’altro si impegneranno in prima persona nel suo allestimento. Lo stesso campo che utilizziamo ancora oggi e che li vide protagonisti nella prima gara ufficiale a cui la Libertas Rugby Oderzo partecipò, con sfidante il Rugby Noceto ed il cui punteggio finale fu di 3 a 3.
Ma questa è una storia che si avvererà qualche tempo dopo. Ciò che conta è che qualcuno, spinto dall’amicizia e da una forma d’amore sportivo, ci ha regalato questa bellissima avventura che si chiama Rugby e che oggi ci vede splendidi cinquantenni e vogliosi di festeggiare. Sarà un anno speciale, con momenti di festa e di ritrovo per tutti coloro che hanno militato in qualsiasi forma nel rugby opitergino.
Il Rugby ad Oderzo festeggia i suoi primi cinquant'anni di storia!!
Un minuto di silenzio in ricordo di Lisa Colazzuol la giovane rugbysta scomparsa a soli 18 anni. Da parte di tutti i Grifoni, giovani e meno giovani, un abbraccio fraterno e addolorato alla famiglia di Lisa.
Domenica di emozioni forti e sano divertimento con una prestazione maiuscola dei ragazzi su tutti i reparti. Una performance fatta di grande determinazione e qualità nel gioco, tenendo il confronto dei fisici avversari di giornata per tutti i 70 minuti di gara. Montebelluna mantiene bene il passo per tutto il primo tempo, ma poi deve cedere all’impeto Grifone che oggi mostra di avere una marcia in più degli avversari. Sono i Grifoni a passare in vantaggio per primi dopo 7 minuti con meta di Toffolon Teo: 5-0 e subito dopo grazie ad una punizione trasformata da De Nadai, che arrotonda il risultato sull’8-0.......
Domenica 2 febbraio 2020 i ragazzi dell’Under 12 scendono in campo per un raggruppamento fuori casa dedicato alla loro categoria.
Buona giornata per i nostri U12 in azione a Castelfranco Veneto (TV), anche se in formazione ridotta per l'influenza che sta imperversando in tutte le squadre, società e scuole.
Dopo l’annullamento per maltempo del primo concentramento in casa organizzato ancora nel mese di novembre, domenica scorsa finalmente i Grifoni hanno rimesso in moto la loro macchina organizzativa ospitando le società Spinea, Asolo e Silea per le categorie U6, U8 e U10. La giornata si è presentata non fredda ma umida e un po’ coperta, aprendosi poi verso le 11 ad uno splendido sole che ci ha accompagnato fino alla fine del terzo tempo.
Scendono in campo a Bagnaria Arsa i “Boce del ‘99”.
Avversari di giornata nel triangolare i padroni di casa del Juvenilia e il Portogruaro Rugby. Ottimo l'impegno e la voglia dei Boce, che nella prima partita si impongono con la Juvenilia. Si scende subito in campo per la 2a gara di giornata con il Rugby Portogruaro. Anche qui molta la soddisfazione per la voglia e l’impegno profusi dai ragazzi, merito del Portogriaro di avere maggiore continuità complessiva. Il risultato resta in bilico fino a quasi tutto il secondo tempo, per poi vedere le ultime due mete segnate dai nostri avversari.
Un ringraziamento speciale alla società Juvenilia per la bella accoglienza e per la bella struttura.
I “Boce del ‘99” scenderanno in campo anche sabato prossimo alle 17.00, nuovamente opposti al Portogruaro Rugby per rigiocare la sfida della settimana scorsa.
GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV vs ROSOLINA RUGBY
Domenica 26 gennaio 2020
Una domenica uggiosa, umida ma non fredda. Ideale per poter giocare senza patemi d’animo collegati al fango o a campi ghiacciati. Una squadra ospite dotata di figure di peso, ovverosia di una mischia davvero possente per corposità dei suoi componenti. Fin dal riscaldamento, appare evidente che il Rosolina si è migliorato nei propri skills tecnici e nella confidenza generale. E’ evidente perciò che ci sarà da lottare e da sacrificarsi sulla linea del vantaggio, per contenere la fisicità dei nostri opponenti. Buona l’attivazione pre-gara e confortante la disciplina mentale, corroborata dalla giusta concentrazione. Sembrano esserci le premesse adeguate per un approccio corretto al match.
Amara sconfitta domenica 26 gennaio contro un Feltre tosto e determinato, che non ci ha regalato nulla e ha sfruttato ogni occasione concessa.
I Grifoni affrontano la partita con il peggiore atteggiamento visto fino ad oggi. Un approccio alla gara che consente ai nostri avversari di fare bottino pieno.
Domenica il nostro mitico Minirugby riprende a Pieve di Soligo,
Inizia il 2020 dei nostri minigrifoni!
E' già passato un anno ......
Rivediamo le foto dei mini Grifoni a Vittorio Veneto, ultimo appuntamento del 2019!!
Domenica 15/12 il mini rugby al completo infatti era al raggruppamento dei nostri "compagni di merende" del Vittorio Veneto.
La giornata, soleggiata e mite per dicembre, era perfetta per del sano rugby. I campi perfettamente asciutti erano pronti e alle 10 sono iniziate le partite. Per l’occasione i Grifoni giocano con gli amici di San Stino formando delle squadre miste. Le altre società presenti sono OverBugline Codroipo e Vittorio Veneto.
Molo bene tutte le categorie, tanto divertimento e voglia di giocare, complice la bella giornata di sole.
Bravi gli organizzatori del Vittorio che hanno rispettato i tempi e sono riusciti a gestire le numerose under.
Menzione speciale per l’originale terzo tempo al chiosco, un momento di grande qualità, che offriva piatti tipici come pasta e fagioli e cotechino con cren e purè: sicuramente da tenere in memoria come alternativa al classico panino “onto”.
In questa domenica ci giochiamo il primato in classifica contro la blasonata Casale Rugby. Grifoni carichi, concentrati e determinati a fare risultato anche oggi...
Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!
UNDER 16 DOMENICA 19/01/2020 GRIFONI-ALPAGO 54-12
Ecco il mio turno: oggi scrivo questo articolo fiero di essere il capitano di questa squadra, consapevole della responsabilità che gli allenatori mi hanno dato e certo di dover lavorare sempre al massimo, perché voglio dare l’esempio e trascinare i ragazzi verso le mete più prestigiose.
Sabato 18 gennaio è ripartito da Paese (TV) il carrozzone del campionato Serenissima Super League.
Undici le squadre che si sono scontrate per aggiudicarsi la prima tappa dell’anno: Neanderthal, Quei de Viorba, Old Cayman, Furlan Beer, San Precario, Vecio Monte, Brentaroi, Under 100, Old Valsugana, Grifoni Oderzo e VV Touch.
Il pomeriggio ha visto protagonista il bel gioco in tutti e 4 i gironi, grazie anche all’ausilio ed al supporto fondamentale dell’ottimo staff arbitrale.
A questo proposito, giunge voce che a breve verrà organizzato un altro corso arbitri per allargarne sempre più la rosa e le competenze.
A fine anno è stato rieletto anche il direttivo Serenissima Super League, garantendo così l’inserimento di rappresentanti di nuove squadre.
Grifoni sempre padroni del terzo tempo, vedremo di esserlo di più anche in campo sabato 15 febbraio per la tappa di Mogliano.
Ricordiamo che gli allenamenti si tengono nelle sere di martedì e giovedì presso il campo di Rugby di via Donizetti, sito al Foro Boario Nuovo in Oderzo. Chiunque può partecipare, anche se non ha mai giocato a Rugby. Ragazze e ragazzi, uomini e donne. Requisito fondamentale: voglia di divertirsi! Effetti collaterali: gioia e simpatia, partecipazione attiva e spensieratezza dell’ambiente. Vi aspettiamo!
GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV vs CHECCO CAMPOSAMPIERO RUGBY
Domenica 12 gennaio 2020
I nostri ragazzacci iniziano bene l'anno, inaugurando il nuovo decennio con una buona vittoria casalinga. La partita andava affrontata con la giusta dose di attenzione, concentrazione, ritmo e vitalità, trattandosi del primo impegno dopo la lunga sosta invernale.
In effetti si è vista un po' di ruggine nei meccanismi di gioco dei Grifoni, che non sempre sono riusciti a dare la giusta fluidità e rapidità d'esecuzione che normalmente caratterizzano il nostro FirstXV. Certo, nel corso della partita il ritmo è cresciuto e la foschia si è un po' sbiadita, ma va detto che servirà ancora più impegno per le rimanenti tre partite del girone di ritorno.
Onore comunque al Checco Camposampiero Rugby, che mette in campo impegno e buona volontà, mostrando una discreta crescita rispetto alla gara di andata.
Forza Grifoni, Forza First XV, serriamo i ranghi e prepariamoci alle prossime battaglie!
Ci si aspettava una battaglia con la capolista Paese e così è stata la sfida tra due formazioni che hanno giocato per tutta la partita un buon rugby. Più cinici e concreti noi, un po’ meno il Paese che per ben 4 volte sull’area di meta non è riuscito a concretizzare, peraltro anche a causa di un’ottima difesa dei Grifoni che ha annullato ogni tentativo avversario e non ha concesso segnature. Primo tempo equilibrato, benchè si sia potuto apprezzare un nostro maggior predominio territoriale, costruito con buone azioni corali e gioco alla mano.
Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!
DOMENICA 12/01/2020 ODERZO
Grifoni Oderzo RC Piave vs Belluno 40-7
Domenica siamo scesi in campo carichi, combattivi e determinati a riscattare la sconfitta subita a Bolzano, dopo aver duramente lavorato anche durante la pausa Natalizia e reduci da un ottimo allenamento del venerdì.
Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!
UNDER 16 DOMENICA 22/12/2019 IN TRASFERTA A BOLZANO
Reduci dalla festa di Natale della sera prima, siamo in partenza per Bolzano per affrontare l'ultima partita del 2019. Corriera piena, si parte ancora un po' assonnati, troppo calmi e tranquilli secondo Gianni. Niente traffico, pausa plin plin e poi, prima di arrivare a destinazione, una fermata per consumare il pranzo al sacco, con una brezza ghiacciata che ci taglia la faccia. Per fortuna un buon tè caldo riscalda tutti.
La tradizionale Cena sociale dei Grifoni Oderzo RC è stata una serata speciale, che verrà ricordata per molto tempo!!
Sia per il tanto divertimento sia per la particolarità della coincidente "acqua alta".
Tutto comincia al mattino, a seguito delle copiose piogge che hanno allagato diverse aree di Oderzo. La zona di via Donizetti risulta completamente allagata: campo del Rugby, ClubHouse sotto 40-50 cm di acqua, e tutto il parcheggio vicino alla sala polifunzionale. La serata è a rischio, impossibile raggiungere a piedi la sala.
La Crew Grifoni reagisce prontamente (come da tradizione) e nel migliore dei modi, trovando una soluzione ad ogni problema. Un servizio navetta composto da tre mezzi porta gli ospiti direttamente sul marciapiede d'ingresso partendo dal parcheggio più distante, considerati i 30 cm d’acqua che impediscono di parcheggiare vicino o di raggiungere a piedi la struttura. I cuochi "Veneziani" cucinano con i piedi a mollo (per fortuna tutti forniti di stivali) e riescono anche a produrre dell’ottima carne per i piccoli Grifoni. Tutto il resto dell’organizzazione nel frattempo si ingegna per risolvere ogni problema che l'acqua ha creato.
Vogliamo ringraziare tutti i volontari e la Crew Grifoni, che con il proprio impegno hanno permesso di portare a termine quella che si è rivelata essere una bellissima serata di festa, nonostante le grosse difficoltà causate dalla pioggia avessero quasi messo in dubbio la possibilità di poterla godere.
La festa degli auguri si è così ottenuta tenedo asciutti piedi e gambe sotto le tavole, assaporando un’ottima cenae godendo delle tante chiacchiere in compagnia, contornati dai bambini liberi di correre e divertirsi.
MONTEBELLUNA RUGBY 1977 vs GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV
Domenica 15 dicembre 2019
Sfida alla capolista per i Grifoni Seniores, giunti a Montebelluna un pochino acciaccati e con la panchina corta. Ma non sarà mai un alibi: chi scende in campo sa che dovrà dare, come sempre, il suo massimo possibile senza risparmiarsi. A riposare ci penseremo a fine gara e per le feste natalizie.
Lo spirito guerriero c’è e lo si vede fin dalle prime scaramucce, sotto l’attenta direzione del fischietto di giornata Sig. Lorenzo Dorigo. Grifoni concentrati ed aggressivi in difesa opposti ad un Montebelluna tonico, che non trova però soddisfazione nei suoi tentativi d’attacco, annullati dalla verve agonistica dei nostri beneamini, abili nello sterilizzare qualsiasi velleità dei locali.
Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze, captate direttamente dal campo!
DOMENICA 15/12/2019 GRIFONI - TRENTO 26 - 20
Il Trento è una grande squadra, tutti ragazzi con fisico che hanno saputo tenerci testa nonostante la loro inferiorità numerica. Questa partita è stata molto combattuta, noi Grifoni abbiamo avuto molte possibilità di gioco soprattutto nel primo tempo, durante il quale ci sono registrate molte belle azioni. Abbiamo fatto quattro mete, delle quali tre trasformate. In particolare due di esse nate da occasioni di gioco splendide.
GRIFONI ODERZO RC FIRST XV vs RUGBY SILEA 198117-8 (pt 10-3)
DOMENICA 8 DICEMBRE 2019
#FirstXV - Vittoria casalinga per i nostri ragazzacci, che al termine di una partita combattuta con orgoglio si impongono su un Silea che ha dato battaglia fino alla fine. Una gara aperta, vibrante, nella quale il pacchetto di mischia biancorosso ha sofferto la maggiore abilità degli avversari nelle mischie ordinate, sapendo però restituire la pariglia nelle fasi dinamiche. Sugli scudi la linea arretrata, che ha sfoggiato numerose azioni d’attacco degne di nota, dimostrandosi poi impenetrabile in ogni occasione in cui i backs avversari hanno tentato, senza successo, di creare un minimo pertugio in cui infilarsi.
UNDER6 FESTIVAL A JESOLO, GRANDE GRINTA E DIVERTIMENTO !!
Domenica 1 dicembre il Minirugby under 8, 10, 12 al completo si trasferisce a Conegliano per partecipare al concentramento in programma. I super minimini della under 6 sono invece al Festival under 6 di Jesolo.
Il week end rugbystico è stato piuttosto impegnativo, considerato che il sabato i Grifoni sono stati ospiti a Monigo per la partita Benetton vs Cardiff, dove hanno partecipato al corridoio d’ingresso e alla partita dell’intervallo.
La giornata si presenta coperta e umida, ma non fredda ed i campi molto pesanti e fangosi tanto che a qualcuno balena l’idea di premiare la divisa più sporca della giornata (per la gioia di mamme, papà e lavatrici).
Grande presenza e voglia di giocare dei ragazzi in tutte le categorie.
Arriviamo a Villadose agguerriti e determinati a portare a casa il risultato per accedere al Campionato Interregionale Livello 2 (Meritocratico) ed i ragazzi ci promettono emozioni forti e sano divertimento. Partiamo subito molto aggressivi, togliendo spazio e fiato ai nostri avversari. Buona la nostra mischia, che ha sempre tenuto il confronto dei fisici avversari, concedendo poi ampi spazi ai nostri trequarti velocisti.
Dopo una settimana di allenamenti sotto la pioggia domenica finalmente si ritorna in campo per la prima partita del nostro girone territoriale.
Negli spogliatoi fin da subito c’è già molta concentrazione, rotta solo dalle parole del nostro allenatore Gianni, che legge la formazione che scenderà in campo e dal capitano Pippo, che consegna le maglie nuove di zecca per questa stagione.
Un attimo ancora per riprenderci dalla sorpresa e ritorna la concentrazione. Dobbiamo inaugurare bene questo campionato!
Piccoli Grifoni al Monigo, per la partita Benetton vs Cardiff Blues.
Sabato pomeriggio 30/11 presso lo studio Monigo di Treviso si è svolta una partita di pro14 Benetton vs Cardiff Blues. I piccoli Grifoni del Minirugby under 8, under 10 e under 12 sono stati invitati per fare il corridoio e poi una partita da disputare tra il primo e secondo tempo insieme al Vittorio Veneto Rugby.
I colori Bianco-Rossi dei nostri ragazzi e dei genitori accompagnatori hanno scaldato il freddo pomeriggio di fine novembre. Enorme era la gioia dei bambini nel poter vedere i campioni della Benetton dal vivo e di persona e vederli giocare in tutta la loro forza, potenza e tenacia.
L'entrata dei giocatori di entrambe le squadre è stata accolta da oltre 60 bambini con bandiere verdi dei Leoni e dal sostegno di tutto il pubblico presente.
Incontriamo la capolista Montebelluna, squadra che ha vinto le precedenti 4 partite del girone di qualificazione, dimostrando di essere una grande squadra. I ragazzi entrano in campo con la voglia e la determinazione di fare una bella prestazione. Ed infatti per tutti i 70 minuti la partita risulta intensa, molto fisica e con predominio territoriale a nostro favore, nella quale i Grifoni sfoggiano un’ottima condizione fisica. Le due mete subìte sono certamente frutto di due disattenzioni, forse le uniche della partita, ma che paghiamo a caro prezzo con una sconfitta che ci pare di poter dire essere non meritata.
Dopo 3 settimane di stop andiamo in trasferta a Trento, che ci accoglie con una bellissima giornata di sole e un campo sintetico di livello internazionale. Una partita che sulla carta poteva essere di facile gestione, ma il Trento, a dispetto della classifica, si è rivelato una bellissima squadra, molto ostica grazie ad un’ottima difesa e molto abile nella costruzione delle proprie trame offensive. Noi invece forse paghiamo a caro prezzo la trasferta lunga, mai semplice anche per le squadre più esperte e soffriamo molto per un sostegno, una pulizia e una velocità di gioco che latitano per tutta la partita.....
Dopo diversi giorni di pioggia domenica 10 novembre tutto il Minirugby (da Under6 ad Under12) si muove in trasferta verso Segusino, ospite del Rugby Valdobbiadene. La giornata soleggiata fa ben sperare, ma come sempre ci attende un vento piuttosto fresco ad accompagnare il bel panorama sulle cime innevate a contorno della valle. I Grifoni trovano ad aspettarli lo Jesolo, il Belluno, il Montebelluna e i padroni di casa del Valdobbiadene.
Campo del rugby di Oderzo - 9 novembre 2019 - ore 15.43
In perfetto orario rispetto il programma inizia la Tappa CORV di Oderzo con squadre presenti: Rugby Old Ombre Rosse WLF TM Padova - Orchi Oderzo - Urogalli Udine - Quei de Na Volta Pordenone.
Si inizia con un minuto di silenzio in onore dei vigili del fuoco Piemontesi, l’emozione e lo smarrimento per la grande tragedia di Alessandria è palpabile. Uno dei vigili deceduti, Marco Triches, giocava con il Rugby Old Barberans Piemontesi con i quali molti di noi avevano giocato lo scorso anno.
Poco dopo si alleggerisce l’atmosfera con gli inni, uno per squadra. Le canzoni proposte sono prese dai grandi successi musicali, e qui capitano e compagni di ogni squadra devono intonare, anche se presi alla sprovvista. Scopriamo delle grandi individualità musicali tra i giocatori...
Il rugby è per tutti e venerdì 8 novembre 2019, presso la scuola dell'infanzia Carmen Frova di Oderzo lo è stato anche per i genitori. Infatti i famigliari dei bambini hanno partecipato alla giornata finale degli incontri di educazione motoria e cognitiva tenuta da Grifoni Oderzo Rugby Club.
Nei mesi di settembre ed ottobre il nostro educatore e coordinatore per il progetto scuola dei Grifoni Giuseppe “Beppo” Camillo, assieme ad altri educatori, ha tenuto diversi incontri con i bambini dei medi 3-4 anni e dei grandi 4-5 anni in cui, attraverso l'uso della palla ovale e giochi di psicomotricità, abilità motorie e giochi di affettività, essi hanno sperimentato la loro capacità e imparato a giocare insieme...
Domenica 27 Ottobre il Minirugby Under8 e Under10 è andato in trasferta a Mira dagli amici del Riviera. Le società partecipanti oltre ai padroni di casa erano: Grifoni Oderzo RC, Montebelluna, Silea, Spinea, Pordenone. La giornata si è presentata calda e soleggiata, ottima per accompagnare anche la vicina Venice Marathon che si disputava la stessa mattina.
Dopo la sconfitta casalinga, i nostri ragazzacci reagiscono bene, sia sul piano mentale che su quello del gioco espresso, approcciando la prima trasferta stagionale con personalità.
Sotto il sole fiorisce il nostro gioco offensivo: i Grifoni si portano in avanti fin dai primi minuti, con ampie sventagliate al largo che impegnano l’intera linea di trequarti......
Giovedì sera 24 ottobre i “Boce del 99” (franchigia territoriale delle società Piave Rugby, Vittorio Veneto e Grifoni Oderzo RC) hanno avuto la possibilità di confrontarsi con coetanei inglesi, provenienti dalla Bromsgrove Prep School.
Due le partite disputate con le quattro squadre presenti. Nella 1a partita la partenza a razzo degli inglesi ci sorprende un pò, sicchè subiamo subito un paio di mete. Poi i Boce trovano le misure e reagiscono....
Nuova stagione, nuovo campionato, ma soprattutto nuovo girone, con nuovi avversari rispetto all'anno scorso. Debutto di livello per i nostri seniores, che ospitano tra le mura amiche gli avversari del Montebelluna, squadra solida e ben organizzata.
La partita si apre con i gialloverdi che si piazzano stabilmente nella nostra metà campo. Riusciamo ad arginare l'assedio, pur concedendo agli avversari tre punti dalla piazzola. Facciamo rispondere la tomaia di Badalin, che da circa 40 metri piazza il penalty del pareggio. Arrivano le prime mischie, dove riusciamo a tenere in difesa, senza però imporci in avanzamento con l'introduzione a favore. Pecchiamo di indisciplina, concedendo diversi falli in zone strategiche (fortunatamente, un piazzato avversario si stampa sul palo)....
Bellissima giornata di rugby ad Oderzo, arrivano le Grandi in casa nostra. U16 impegnata con il Benetton, U18 impegnata contro Petrarca e first XV contro Montebelluna.
Ci soffermiamo qui sulle gesta della U18, che parte subito concentrata e aggressiva con l’intento di imporre il proprio gioco.
Fin da subito essa si dimostra abile nel costruire e sfruttare il predominio territoriale dato da una buona aggressività e da un buon gioco alla mano.,,,
La partita è iniziata alle 10.00 con il calcio d'inizio da parte della Benetton. I Grifoni tengono testa per i primi 5 minuti, ma poi la Benetton riesce a segnare la prima di numerose mete.
La partita prosegue con un ritmo elevato gestito con abilità dagli ospiti, che violano ripetutamente l’area di meta dei Grifoni....
Gara impegnativa per i Grifoni Verdi, impegnati nel confronto con i pari età friulani in terra pievigina.
Scendiamo in campo con un numero ridotto di ragazzi, causa defezioni e infortuni. I nostri si impegnano con abnegazione, ma affrontano una formazione determinata e ben organizzata.
Nel secondo tempo rimaniamo pure in 13 a causa di un infortunio, ma teniamo duro e terminiamo ugualmente la gara.
Bravi tutti, ragazzi ! Troveremo soddisfazioni nel prosieguo del campionato, ne siamo certi.
Elenco giocatori: De Nardi, Pulin, Martinez, Cappelletto, Segat, Baldo, Marchi, Vincenzi, D'Angela, Erriahi El Idrissi, Zuberoski, Tauro, Cecconato, Gabrielli
Domenica 13 ottobre il mini rugby opitergino si è trasferito a Favaro Veneto, per il secondo appuntamento stagionale presso il bellissimo impianto del San Marco Rugby.
Dalla U8 alla U12, le categorie del mini erano presenti e ben distribuite sia negli ampi spogliatoi che nei 3 campi disponibili per giocare.
La giornata, iniziata nebbiosa e umida, si è poi aperta con un sole quasi estivo per tutta la mattinata.....
GRIFONI RUGBY ODERZO vs RUGBY CLUB PASIAN DI PRATO 64-13
Attendavamo la riscossa e oggi i ragazzi hanno suonato la carica contro gli amici del Pasian Di Prato. Avvio combattuto, con le Linci di Pasiano che tengono testa e controbattono alle iniziative dei Grifoni opitergini, impedendoci di sviluppare il nostro gioco. Riusciamo a sfondare dopo 10 minuti con una maul finalizzata dall’oggi maggiorenne Capitan Fibra, il quale festeggerà degnamente il compleanno prendendosi la soddisfazione di realizzare ben altre due mete. Il Pasiano tiene testa altri 10 minuti riuscendo in diverse occasioni a rompere il nostro gioco.
Prima uscita per i teams Minirugby dei Grifoni, i nostri piccoli pulcini che crescono a vista d'occhio !!!
Questo articolo è dedicato alle mirabolanti imprese della squadra Under10...Bravi i nostri MiniGrifoni !
Grifoni Under 10 a Cittadella buona la prima.
Domenica 6 ottobre i Grifoni Under 10 hanno fatto la loro prima uscita stagionale. La giornata, parzialmente soleggiata e un po’ fresca, ha aiutato i nostri ragazzi ad essere belli svegli già dalla prima partita. Come quasi sempre capita la squadra più forte del raggruppamento la incontriamo per prima, in questo caso il Mogliano uno.
I nostri ragazzi si sono dimostrati molto presenti in difesa e con un po’ di furbizia in più se la sarebbero giocato fino alla fine anche se il risultato finale ha dato ragione agli avversari. Nelle altre tre partite i Grifoni hanno incontrato Cittadella, Montebelluna e Vicenza Rebels. Tre belle partite con prime fasi molto combattute ma con un cambio repentino dopo le prime forzature della linea dei nostri velocisti che hanno poi dilagato facendo diverse mete. I ragazzi dimostrano di aver fatto tesoro degli insegnamenti della scorsa stagione, rispolverati nei primi allenamenti, facendoci vedere placcaggi, raddoppi, passaggi e veri sostegni fino alla linea di meta.
Come sempre un ringraziamento alla società ospitante nella loro bella struttura (il campo era in condizioni perfette, spogliatoi e terzo tempo puliti e puntuali) e complimenti al “panino super onto” ottima scoperta del circuito mini rugby.
Domenica deludente in occasione della prima partita ufficiale dei nostri Grifoni, impegnati nel barrage per il ranking annuale 2019-2020. Possiamo riassumere la prestazione di oggi con una sola parola: disordine. Partita nervosa, con tantissimi falli commessi, andamento sostanziale che ha causato una notevole frammentazione del gioco...
Grande giornata di festa nella casa dei Grifoni Oderzo Rugby Club, in occasione della presentazione delle squadre per la stagione 2019-2020.
L’evento, iniziato con un brindisi di benvenuto, è poi proseguito con lo spettacolo del balletto organizzato dal Centro Danza AreaBallet di Ponte di Piave (Negrisia).
Bravissime le protagoniste che hanno avuto gli occhi del pubblico, assiepato in tribuna, tutti puntati su di loro nel corso del loro spettacolo.
Hanno poi sfilato tutte le squadre, dall’Under 6 alla Seniores, nonchè le squadre amatoriali Old e Touch per l’occasione unite...
Il Torneo di Rugby al tocco più storico d’Italia !!!
Da un quarto di secolo ad Oderzo si gioca a Touch Rugby, il primo ed originale torneo. Divertimento, condivisione, festa. Oggi come allora... Vi aspettiamo Sabato 21 Settembre ore 13.30!!
Gran bella giornata per i nostri ragazzacci all'Arena Sevens di Verona: bilancio positivo sia in termini di gioco che di risultati. Con due sconfitte e due vittorie, i Grifoni conquistano infatti il primo posto nella pool di seconda fascia! Una bella soddisfazione per lo staff tecnico ed i ragazzi, che con le collane floreali hanno potuto sentirsi un po' più fijiani. Bellissima giornata di rugby a sette, per la quale ringraziamo gli organizzatori di questo avvincente torneo!
Adesso testa ai prossimi allenamenti, in previsione dei prossimi impegni a sette!
La prossima tappa Seven vedrà infatti impegnati i nostri Grifoni seniores a Montereale Valcellina, sulle prealpi pordenonesi. A risentirci per un resoconto della giornata.
Nel campo dei Grifoni Oderzo RC si gioca la 3a edizione del Carwyn James Sevens Trophy, dedicato al grande allenatore gallese, una figura di tecnico e di uomo fondamentale e visionaria per il rugby negli anni settanta, colui che forse ha posto le basi più importanti per lo sviluppo del rugby moderno come noi lo intendiamo ora.
Complimenti alle squadre presenti, bel gioco e tanta competitività in campo!!
La specialità sevens, già di per sé spettacolare e velocissima, complice l’impegno dei ragazzi in ogni partita ha saputo divertire ed appassionare molto il pubblico presente.
Vincono i Grifoni Oderzo, che riescono ad aggiudicarsi tutte le partite. Al 2° posto il Rugby Villorba a pari merito di punti in classifica ma con minore differenza fra mete segnate e subite, 3° posto per il Verona rugby, 4° posto per il Rugby San Donà, e 5° per la Castellana Rugby.
Ringraziamento speciale al Comitato CRV ed al tecnico Mazzantini per l’impegno nello sviluppo del Rugby Seven ed all’arbitro, che ha diretto quasi tutte le partite ed ha anche giocato!!
Condividiamo, come consiglio direttivo della società Grifoni Oderzo RC, quanto scritto da Gianni Palmiero, tecnico dello staff under 16. E’ stato costruito un progetto lo scorso anno per lo sviluppo della categoria under 16 tra le società Grifoni Oderzo RC e Vittorio Veneto Rugby. I frutti si sono visti, e non parliamo solamente della 1a posizione in classifica, bensì di un progetto con chiari e ben definiti traguardi prefissati.
Gli obiettivi fondamentali, infatti, erano e saranno sempre per noi la crescita tecnica, sportiva e morale deI ragazzi, ovverosia la loro educazione alla vita. E nell'ambito del progetto rugbistico territoriale sono stati definiti fin da subito altri traguard irrinunciabilii: lo scambio tecnico e la crescita reciproca, la condivisione sportiva e degli stessi ideali. Obiettivi tutti raggiunti.
Dai frutti di questa stagione sono nati i semi per la continuazione del progetto nei prossimi anni, e ci auguriamo anche per il miglioramento dello stesso.
Il ringraziamento va a tutto lo staff tecnico al completo (Corrado, Gianni, Walter), agli accompagnatori ed a tutti i genitori che hanno condiviso e lavorato per la squadra, nonchè come ovvio alla società del Vittorio Veneto Rugby.
Il progetto continua: con le qualificazioni della coppa Dolfato e con l’attività Seven per la corrente stagione; nei prossimi anni con il progetto territoriale sportivo.
Grazie a tutti!! ed un in bocca al lupo per i prossimi impegni sportivi.
Direttivo Grifoni Oderzo RC
“In genere non pubblico risultati o classifiche perché non è con questi che si identifica una squadra ma oggi i ragazzi sono stati spettacolari perché hanno vinto il girone 5 dell’Under 16. Vittoria voluta domenica 28 aprile a Trieste, disputando una partita da leoni (o meglio Grifoni) e ribadita oggi con il Gemona.
Sono riusciti a reagire a due sconfitte, farsi tre tornei ad alto livello in una settimana (Torneo Aldo Milano di Rovigo, Carwin James XV a Pieve di Cento e Montgomery Rugby Cup ad Oderzo…ndr) e tornare mentalmente a credere in loro per consolidare la cima della classifica conquistata dalla prima partita. Questa vittoria è la vittoria del nostro sport: due società amiche che uniscono le forze a fine agosto con l’obbiettivo di far giocare i rispettivi ragazzi; è la vittoria di 2 Presidenti (con la P maiuscola) che ci hanno sempre creduto incoraggiando l’ambiente;
è la vittoria dello staff degli accompagnatori Paolo, Roberto e Vittorio che, credetemi, si sono fatti in quattro anzi in sei per la squadra e non gli hanno fatto mancare nulla; è la vittoria delle nostre mamme e papà che ci hanno sempre sostenuti, anche quando le cose non andavano per il giusto verso. Il loro sostegno è stato importante e fondamentale: vedere famiglie che a settembre non si conoscevano e che oggi erano insieme, in una grande tavolata… beh credetemi: è più di una vittoria ! Infine ci siamo noi allenatori: Corrado, Walter ed io, che abbiamo cercato di far crescere tecnicamente il gruppo e dato le giuste motivazioni.
Grazie ragazzi: sono certo che questa esperienza vi rimarrà nel cuore… ma non fermatevi, perché il futuro è già cominciato! La coppa Dolfato inizia tra 15 giorni. Grazie Grifoni Oderzo RC, grazie Vittorio Veneto RC e grazie a entrambi i consigli societari che ci hanno permesso quest’avventura.“
Gianni Palmiero, allenatore staff under 16, stagione sportiva 2018-2019
GRIFONI RUGBY ODERZO U18 vs RUGBY VICENZA U1822 – 14
DOMENICA 28-04-2019
Partita d’altri tempi (considerando le condizioni meteo), con due formazioni pronte a sfidarsi ad armi pari, e meritata vittoria dei nostri Grifoni U18 che hanno giocato in un campo reso impossibile dalla pioggia caduta, contro una squadra che li precede in classifica in questo difficile e impegnativo Campionato Meritocratico Veneto....
Quando possiamo dire di conoscerci, di essere consapevoli che qualcosa ci unisce, che non siamo indifferenti agli sguardi altrui e che, anzi, da essi troviamo spunto per far diventare il nostro di ispirazione per chi ci sta di fronte e vede la nostra convinzione che si specchia nella propria, rafforzandola ?
In una Squadra che si rispetti tutto ciò può avvenire unicamente in spogliatoio, dove è perfettamente inutile dissimulare la nostra tensione, ma invece è necessario condividerla per sublimarla con quella dei nostri compagni. Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di riprendere per mano la loro avventura sportiva di questa stagione ormai quasi al termine. Abbiamo chiesto di trovare quelle energie che sappiamo non averli mai abbondonati…abbiamo suggerito che tutto è possibile, ma bisogna volerlo, nel cuore e nella testa. Soprattutto quest’ultima è fondamentale. L’appello al cuore serve quando la benzina sta terminando, per tutto il resto la differenza la farà sempre la lucidità e la preparazione. Domenica i nostri ragazzi hanno dimostrato a sé stessi di avere capito, di volere e di sapere come fare.
Bellissima giornata di festa a Pieve di Soligo per i Boce del ‘99 under 14.
Il torneo under 14 Città di Pieve di Soligo è giunto ormai alla decima edizione. Sempre molto ben organizzato dalla società del Rugby Piave che con tutti i volontari e sostenitori riesce sempre ad imbastire un evento di qualità. Iscritti con 2 squadre i “Boce del ‘99” hanno giocato con determinazione ed impegno con entrambe le formazioni, difendendo molto bene e mettendo in campo tantissima determinazione in ogni partita.
Si è conclusa a tarda notte di sabato 20 aprile, come tradizione, la nona edizione del torneo Montgomery Rugby Cup 2019!! Una giornata fantastica di Rugby. Una festa per i partecipanti e per tutte le famiglie ed i tifosi che sono passati per il campo del Rugby ad Oderzo. Il torneo nasce in veste di memorial dedicato al pilota inglese della RAF Kenneth Barbour Montgomery, abbattuto sulle nostre terre nel corso del primo conflitto mondiale. Il giovane asso dell’aviazione inglese, sopravvissuto e fatto prigioniero dagli austriaci, scrisse un diario della sua priginia ricordando un episodio nel quale, non potendo impegnarsi fisicamente a causa delle ferite riportate, comunque diresse una gara di Rugby fra detenuti, essendo lui un praticante di questo meraviglioso sport per giunta proprio all’università di Rugby, in Inghilterra! Lo spirito che anima questa competizione si collega proprio al messaggio di universale fratellanza che ogni sport reca con sé, unitamente al desiderio di ricordare tutti i caduti della grande guerra, a monito e memoria di tutte le giovani generazioni.
AMICHEVOLE INTERNAZIONALE – GRIFONI ODERZO RC vs SARACENS AMATEUR 1876
Risultato finale 41 a 7.
Lunedì sera abbiamo ospitato i Saracens Amateur, storico Club con sede a nord di Londra, fondato nel 1876. Da questo antico club sono nati i Saracens che conosciamo a livello internazionale europeo, dal 1995, grazie all’avvento del rugby professionistico.
Partita ben giocata dai ragazzi opitergini, che hanno esplorato la difesa avversaria mettendoci tanta velocità nelle esecuzioni e verticalizzando il gioco con molta efficacia e buona presenza fisica. Gli ospiti inglesi, alla 3a partita di una tournée molto dura di 6 giorni in Veneto, difendono intensamente e danno prova di grande capacità tecniche e mentali.
Una grande occasione di crescita per tutti i giocatori e gli staff in campo, permessa grazie all’organizzazione di incontri internazionali dalla società Grifoni Oderzo RC e grazie alla disponibilità di Clubs e Colleges stranieri.
Si continua con lo studio della “lingua inglese” sabato 20 aprile quando ospiteremo 3 squadre straniere, una gallese ed una Ceca della categoria Under 16 impegnate nel pomeriggio (partecipano infatti al 9° Torneo Montgomery Rugby Cup) ed una inglese mista seniores e Under 18, quest’ultima in serata alle ore 19:00.
GRIFONI ODERZO RC U18 vs ST. MARY’S COLLEGE C.S.Sp. U18
AMICHEVOLE INTERNAZIONALE
Venerdì 12 aprile in serata, quasi in contemporanea con la importantissima gara dei “grandi” Benetton Rugby vs Munster, si è giocata nel campo dei Grifoni Oderzo RC un’altra sfida tra rugbisti italiani e irlandesi.
Si sono confrontate infatti le under 18 dei Grifoni Oderzo RC ed il St. Mary’s College C.S.Sp. di Dublino, in Tour in Italia per 8 lunghi giorni........
Già in primissima mattinata dalla sede dei Grifoni si poteva notare subito che le nuvole non avrebbero fatto passare neppure un raggio di sole, ma nessuno si sarebbe aspettata una così fredda giornata.....
RUGBY ALPAGO U16 vs GRIFONI+RC VITTORIO VENETO U16
Domenica 7 aprile 2019
Nella bellissima e suggestiva cornice delle pre-alpi dolomitiche bellunesi i nostri ragazzi hanno fatto visita ai coetanei del Rugby Alpago. Compagine agguerrita e solida, agonisticamente ben preparata, la squadra ospitante ci aveva messo in seria difficoltà nella gara di andata, dove ad un primo tempo a nostro appannaggio aveva fatto da contraltare una ripresa in cui i giovani bellunesi avevano dimostrato enorme grinta e solidità mentale, recuperandoci nel punteggio e mettendoci nella condizione di soffrire. Un calcio trasformato dalla lunga distanza ci aveva consentito di conquistare una vittoria che era apparsa quasi sfumare......
31/03/19 TORNEO DELLE LINCI DI PASIAN DI PRATO: BUONA LA PRIMA.
Il primo torneo delle LINCI disputato in data del 31 marzo ha coinvolto tutto il gruppo del mini rugby dei Grifoni.
Dalla U6 alle U12 i piccoli rugbisti si sono confrontati in un torneo di ottimo livello, dove in ogni categoria erano schierate 15 squadre tra Friuli, Veneto, Sicilia e Valle D’Aosta per un totale di circa 700 atleti.
La giornata è iniziata con lo schieramento globale dei giocatori i quali, accompagnati dalla banda, hanno presenziato alla esecuzione dell’inno nazionale per poi cimentarsi con il riscaldamento e le partite.
Grifoni Rugby Oderzo-RC Vittorio Veneto U16 vs Rugby Belluno U16
Risultato finale: 21 a 26
Una domenica all'insegna del bel tempo atmosferico, ma dalle prospettive non particolarmente rosee per la nostra squadra U16 Grifoni Oderzo-RC Vittorio Veneto.
Alcune settimane di pausa e certamente un clima psicologico non particolarmente esaltante negli allenamenti precedenti la gara di oggi, avevano in effetti mosso a preoccupazione i nostri allenatori e tutto lo staff. Un Belluno voglioso di risultato, ben motivato e atleticamente cresciuto ha posto le basi per imbastire una domenica complicatissima per i nostri ragazzi, testandone con severità gli obiettivi e le motivazioni........
#FirstXV - GRIFONI ODERZO RC vs PASIAN DI PRATO RUGBY PF: 7 – 14
Partiamo dalle emozioni: il ruggito dei piloni a incitare la squadra, i pugni battuti a terra dopo una touche mancata, le lacrime di rabbia al fischio finale. Nell'ultima di campionato, che ci vede affrontare una delle squadre più strutturate ed esperte del girone, i nostri ragazzacci hanno dato il massimo.
Non è bastato, ma in campo e sugli spalti si è visto il vero orgoglio Grifone.......
Giovedì 28 marzo i nostri touchers hanno ospitato per un’amichevole le Zebre Gialle, squadra di touch nata all’interno di un progetto di “touch rugby integrato” come strumento per la riabilitazione di persone con problemi di salute mentale.
È stato un momento di condivisione importante per entrambe le formazioni, sia in campo che nell’immancabile terzo tempo presso la nostra Club House, a cornice dell’evento.
Un grande grazie alle Zebre Gialle ed a tutti gli operatori che sono intervenuti a sostegno e per la realizzazione della serata.
All'andata il campo ci aveva visto vincitori, ma solo in seguito a una battaglia molto fisica e tenace. In casa abbiamo quindi l'obbligo di imporre il nostro gioco e di gestire al meglio le energie, date le temperature in odore d'estate......
Partiamo dalla fine della partita, l’immagine che ci rimane negli occhi è quella di Marco Longo portato in Trionfo dai suoi compagni di squadra, per festeggiare il suo rientro in campo dopo il brutto infortunio che lo ha costretto ad una pausa forzata per più di un anno… e questo val bene una vittoria! GRANDE MARCO, GRANDI GRIFONI!......
Bellissima giornata di Rugby e festa al campo dei Grifoni Oderzo RC.
Il 16 Marzo, in occasione dell’ultima giornata del VI nazioni, il Chobham RFC fa visita al nostro Club, anzi si può dire che occupa la nostra Clubhouse !!
Infatti fin dal loro arrivo al campo gli inglesi, con la loro simpatia e voglia di divertirsi e divertire, contaminano tutti alla Clubhouse dei Grifoni. I genitori accompagnatori d’oltre manica, appena arrivati e scesi dalla corriera, instaurano un “processo” nei confronti di alcuni loro giocatori e adulti, con tanto di giudice e avvocato difensore, i capi d’accusa i più vari......
Pierre Danos, storico mediano di mischia tolosano, diceva che nel rugby ci sono quelli che suonano il piano e quelli che lo spostano. Ecco, il nostro obiettivo è riuscire, in ogni partita, a seguire il nostro spartito senza subire la pesante fisicità degli avversari. Oggi ci siamo riusciti, di fronte a un Rugby Sile che ci ha fatto faticare in mischia e con qualche maul avanzante......
I nostri ragazzi della U12 erano impegnati nel campo del Vittorio Veneto in questa domenica di Marzo.
U10 News:
3/3 Pordenone - 10/3 Vittorio Veneto
La prima metà del mese di marzo si è appena conclusa con i 2 concentramenti di Pordenone e Vittorio Veneto, entrambi baciati da un meteo da primavera inoltrata e dove i nostri ragazzi hanno trovato campi perfetti, più polverosi che divertenti e fangosi.
U8 e U6 news:
Entrambe le compagini della U6 e della U8 in campo a Vittorio Veneto. Bellissima struttura che vede in condivisione il Rugby e l’Atletica....
GRIFONI RUGBY ODERZO – RUGBY UDINE UNION FVG DOMENICA 10-03-2019
Vittoria scaccia pensieri contro una buona squadra in ripresa nonostante una classifica non favorevole.
Partita molto fisica e equilibrata per 55’ con il risultato sempre in bilico che lasciava spazio di vittoria a entrambe le formazioni. Ma nonostante la fredda giornata e la coperta cortissima i nostri straordinari ragazzi hanno il cuore e la grinta per superare l’ostacolo mostrando dal primo all’ultimo minuto la giusta determinazione e voglia di vincere davanti al proprio caloroso pubblico di casa.
Una domenica all'insegna delle novità per i ragazzi della U16 Grifoni Oderzo-RC Vittorio Veneto.
Si gioca alle ore 14, grazie ad un accordo con i nostri ospiti del Rugby Portogruaro, per una gara che va a chiudere in bellezza una giornata di festa del Rugby presso la struttura sportiva casalinga del Rugby Vittorio. Un concentramento Minirugby ha contraddistinto e scandito infatti i tempi della mattinata. Degna conclusione di questa bella giornata di sport la gara dei nostri U16, che affrontano un Portogruaro voglioso di ben figurare, ben schierato in campo e aggressivo nella sua strutturazione difensiva.
I Boce del 99 sabato scorso sono scesi in campo con due formazioni, i Boce Rossi e i Boce Gialli in quel di Rovigo, nella casa della storica e blasonata Monti Rugby Rovigo.
Sabato 2 Marzo una pattuglia di Orchi Opitergini scende in campo assieme agli amici del Pordenone al Memorial Poppi, per la 4a data dello Scampionato Old Rugby Veneto, organizzato dal CORV.
Ottima l’organizzazione del torneo di “Quei de na Volta”, gli old Pordenonesi e della società del Rugby Pordenone. Le squadre presenti sono i Ricci di Monselice e l’Armata Brancaleone di Mirano.
Le vecchie ossa dei giocatori fanno ancora il loro dovere in campo, dove si gioca e ci si diverte con il più autentico spirito Veterans.
Primo concentramento in casa dopo la ripresa di stagione per i nostri ragazzi dell’under 12. Il sole che dardeggia in un cielo azzurro ci fa ben sperare in un’ottima giornata ricca di divertimento e di bel gioco…e così è stato!
GRIFONI RUGBY ODERZO FIRST XV vs BLACK DUCKS RUGBY GEMONA
Domenica 3 marzo 2019
Splendida giornata soleggiata nella bellissima cornice dei monti del Friuli orientale.
Andiamo a fare visita agli amici di Gemona, una eroica realtà rugbistica nata dalla caparbia volontà di alcuni giovanotti ed ancora attiva, con il plauso di tutti noi che sappiamo quanta fatica, impegno e passione occorrano per mantenere vive certe tradizioni.
I ragazzi arrivano con la corriera Grifoni guidata dal prode Angelo “Tromba” Tranquilli, che ci ha preso gusto nello scorrazzarci per le strade del Rugby. Il clima ed il campo di gioco paiono ideali per una gara che dobbiamo interpretare imponendo il nostro gioco. Ma le volontà non si trasformano magicamente in azione concreta, perché ad esse si devono unire concretezza e ferrea determinazione nel perseguire gli obiettivi. I nostri ragazzi lo sanno e stanno imparando, gara dopo gara, ad applicare questi principi che i nostri coaches Andrea e Rinaldo instillano loro in ogni occasione.
SAN MARCO VENEZIA MESTRE U16 vs GRIFONI E RC VITTORIO VENETO U16
Domenica 3 marzo 2019
Giornata limpida e soleggiata in quel di Favaro Veneto. Oggi siamo ospiti presso le strutture del Rugby San Marco sia con la U16 che con la U18, per un doppio confronto che testerà il livello delle rispettive massime espressioni juniores delle nostre compagini. I nostri giovani ruggers, che ricordiamo sono uniti in un proficuo sodalizio con il Rugby Club Vittorio Veneto, vengono da una partita interlocutoria disputata la scorsa settimana con il Rugby Pordenone. Gara di luci ed ombre, nella quale un coagulo di motivazioni e aspettative ha determinato una difficoltà nell’esprimere serenamente il nostro rugby, mentre una grande carica agonistica dei nostri avversari ci ha messo in severa difficoltà.
Domenica veneziana per i Grifoni Rugby Oderzo, che portano a Favaro Veneto l’Under 16 (Vincente) e l’Under 18 uscita sconfitta in una partita che, già sulla carta, si presentava difficile con un avversario apparso in grande crescita in queste ultime di campionato.
La nostra squadra si è presentata ai nasrti di partenza abbastanza acciaccata: in effetti tra infortuni ed assenze agli allenamenti settimanali nonchè le gite scolastiche, per gli allenattori Franco e Lele i grattacapi sono stati molti. Il campo ha infatti dimostrato le preoccupazioni del prepartita anche se, fino al 70’, avevamo creduto di compiere l’impresa.
Giornata limpida e temperatura ideale in quel dei campi di via Mantegna a Pordenone. A confrontarsi per la testa della classifica Aquile con Grifoni Oderzo RC Vittorio Veneto e le Civette pordenonesi, un classico derby di nord-est che vede coinvolte le rispettive Under16.
All'andata è prevalsa la maggiore verve atletica dei nostri ragazzi, per il ritorno si sapeva di dover affrontare una formazione cresciuta atleticamente e ben disposta in campo, grazie al lavoro dei tecnici Tamburrini e Taverna. Di certo anche i nostri giovani ruggers vogliono dimostrare di meritare la testa della classifica e perciò scendono in campo molto carichi.
L’avevamo pronosticato la scorsa domenica e effettivamente oggi è stata quella giusta per tornare alla vittoria, che da morale ai ragazzi visto anche l’ostico avversario incontrato. Non una bella partita ma certamente una grande vittoria dei Grifoni con una partita combattuta, molto fisica che i ragazzi hanno affrontato con grande determinazione e voglia di vincere concedendo solo un’occasione agli avversari di andare in meta che però non hanno saputo sfruttare.
17 Febbraio per i Grifoni, finalmente, ricomincia la stagione.
Dopo la sosta invernale, il mese di febbraio è cominciato con la sospensione delle attività causa pioggia, che si era fatta così tanto attendere per poi arrivare tutta in una volta, allagando i campi di tutto il Triveneto. Passata l'emergenza, domenica 17 tutto il mini rugby opitergino si è trasferito a Puos d'Alpago per il primo concentramento 2019 di under 6, 8, 10 e 12. La giornata era splendida, con un sole da primavera inoltrata, temperature gradevoli e il panorama delle montagne innevate a fare da cornice ad una bella mattinata di sport e divertimento.
Un accenno di primavera per le temperature miti in questa domenica di febbraio. Vengono come ospiti gli amici dell’Alpago primi in classifica, che all’andata ci hanno inflitto una severa punizione sul loro campo, dimostrando encomiabile impegno agonistico in una gara che ci ha visti invece grigi sparring partners. Noi conosciamo benissimo le condizioni psicologiche che i nostri ragazzi pativano in quel particolare periodo dell’anno: uno status mentale generalizzato che li ha bloccati psicologicamente, annichelendone la carica agonistica e rendendoli confusi e disaggregati come squadra. Queste settimane sono state un balsamo prezioso per tutto il gruppo, abbiamo rivisto negli occhi di tutti loro la ritrovata verve agonistica e la capacità di reimbastire, con affetto ed amicizia, tutte le dinamiche che sono necessarie ad una squadra.
GRIFONI RUGBY ODERZO - FTGI RUGBY POLESINE RISULTATO FINALE 22-28
Una Grande partita che dedichiamo a Manuel Bortuzzo....Forza Campione!
Arriviamo da 15 giorni difficili, a causa di infortuni e mali di stagione che hanno decimato la squadra e chi ci troviamo?....La capolista FTGI Polesine, franchigia territoriale giovanile che vede il Rugby Badia come capofila di una selezione giovanile che vuole consolidare il suo primato e suggellare il record di vittorie consecutive. La nostra formazione, sebbene rimescolata nelle sue pedine costitutive dagli allenatori, parte comunque bene e non sfigura davanti all’avversario.
Comunichiamo un importante convegno internazionale, domani 8 Febbraio a Roma. Dopo la bella serata a palazzo Foscolo organizzata con Mondo Ovale dello scorso Febbraio, dedicata al grande Carwyn James...
Tornano in campo oggi i Boce del ‘99 oggi, con Montebelluna 1&2 alle 17.00 e 18.00.
Ultime gionate 21 giorni fa, prima del VI nazioni, con la doppia sfida con il Monselice e con il Feltre ed a seguire settimana successiva sfida fuori casa con una squadra a Cus Padova ed altra a Riviera.
Due vittorie, con Monselice e Riviera e due sconfitte con Feltre e Cus Padova.
Riportiamo alcune foto degli incontri della categoria under 14, potete vedere le nel nostro archivio al seguente link.
Speravamo di dover raccontare una partita con un risultato diverso, ma sarà per la prossima. Si è trattato comuqnue di una bella gara, ben giocata, condizionata solo dal campo pesantissimo che ha comportato difficoltà nella trasmissione dell’ovale e quindi nel gioco alla mano.
La trasferta in terra Vicentina risulta amara come quella della scorsa settimana: l’incontro inizia male, parziale di 10-0 in soli 6 minuti, che vede il Bassano segnare due mete fotocopia in maul che non riusciamo minimamente a contrastare. La fredda giornata non aiuta, ma ripartiamo e riorganizziamo un po’le idee e dopo qualche fase di gioco ben sviluppato riusciamo a mandare in meta capitan Antoniol, con conseguente trasformazione di De Nadai: 10-7. Il gioco rimane molto spezzettato, ma il Bassano fruisce di una punizione che trasforma portandosi sul 13-7 al 22'. A dimostrazione del fatto che quando riusciamo ad esprimere il nostro gioco siamo pericolosi, al 33’ andiamo in meta con Coletto, cui fa seguito la trasformazione firmata Antoniol. Finiamo così il primo tempo in vantaggio 13-14.
Prima uscita del anno 2019, domenica scorsa 20 Gennaio a Gemona per l’Under 16 Grifoni Oderzo RC Vittorio Veneto.
In campo la partita si mette subito bene per i nostri ragazzi, che mantengono una costante pressione nel punteggio e nel match, creando parecchi grattacapi ai padroni di casa del Black Ducks Gemona. Nove le mete segnate dai nostri e vittoria finale.
#FirstXV - Sconfitta casalinga per i nostri ragazzi, in seguito a una partita combattuta ed equilibrata contro gli avversari del Pedemontana Livenza Rugby.
Adesso testa ai prossimi impegni, torniamo in alto!
Eccoci in campo dopo la pausa natalizia! A Vicenza sapevamo di giocare in un campo molto difficile vista la caratura dell’avversario, reduce da ben 6 vittorie consecutive. Difficoltà accentuata anche dal campo pesante, che non ha permesso di sfruttare la velocità di gioco dei nostri trequarti.
Grande giornata di rugby domani a Oderzo! Alle ore 14:30, presso gli impianti sportivi di via Donizetti, i nostri Grifoni affronteranno gli avversari del Pedemontana Rugby Livenza.
"Grifoni Am Byth" significa, in gallese, "Grifoni per sempre". Chi conosce il nostro Club sa benissimo che il nostro modo di intendere il rugby è legato a doppio filo con la cultura ovale gallese: solidarietà, sostegno, divertimento e, soprattutto, rispetto. E come diceva Carwyn James, grandissimo allenatore gallese che importò l'usanza del terzo tempo in Italia, "il rugby non è uno sport ruvido, se giocato correttamente".
A seguito dei fatti accaduti durante il match dello scorso 16 dicembre in casa del Pedemontana Livenza, la società sportiva Grifoni Rugby Oderzo ASD, con decisione unanime del Consiglio Direttivo, ha deciso di sospendere temporaneamente dalle attività sportive il giocatore schierato pilone sinistro nella partita in oggetto.
I motivi di tale decisione risiedono, da una parte, nell’esigenza di tutelare l’atleta da eventuali atti ritorsivi da parte di terzi nel corso delle future gare, così limitando l’esposizione dello stesso agli atteggiamenti ostili posti sin qui in essere dalla stampa di settore.
Dall’altra parte, nell’opportunità di attendere l’esito delle indagini che la Procura Federale vorrà disporre, comunque confidando nella genuinità delle dichiarazioni rese dall’atleta.
Debacle pesante per i ragazzacci della prima squadra, che subiscono la superiorità tecnica e fisica degli alpagoti.
Black-out pressoché totale dal primo all'ultimo minuto. Complimenti agli avversari del Rugby Alpago per l’impegno da loro profuso in campo nel rispetto dei dettami del Rugby.
Un augurio ai nostri ragazzi affinchè ritrovino, nell’umiltà della riflessione e dell’impegno quotidiano, le energie per reimboccare la strada maestra della consapevolezza di sé e delle proprie indiscusse capacità.
Siamo sempre con voi Ragazzi, dai momenti difficili si esce sempre e solamente insieme !
Adesso serve la massima concentrazione per i prossimi impegni.
I Boce del 99 - Primi a ritornare in campo nel 2019!!
Sono ritornati in campo i Boce del 99 sabato scorso,
con due formazioni, i Boce Rossi e i Boce Gialli.
Avversari di giornata nella 1a partita alle ore 17.00 il Pasian di Prato, una buona formazione proveniente dal Friuli che in questa parte della stagione ha fatto bene, e viene incontrata per la prima volta.
È stata presentata ieri sera, venerdì 4 Gennaio, presso il Parco al Pedrè di Falzè di Piave, la maglia dei Boce del ‘99, il progetto territoriale rugbistico della categoria Under 14 delle società Grifoni Rugby Oderzo, Rugby Piave, Vittorio Veneto Rugby e Livenza Rugby San Stino.
La bellissima maglia da gioco è rappresentativa del progetto sportivo comune ed anche del significato storico che si è voluto dare, far conoscere il sacrificio dei Boce del’99, che 100 anni fa contribuirono con la propria giovane vita a concludere la Grande Guerra. E ricordare tutti i giovani caduti di tutti i fronti.
Ottava domenica di campionato, sapevamo che sarebbe stata una giornata difficile, arriviamo a Rubano e troviamo il campo imbiancato da una fredda “brosa” che mette a rischio la disputa della partita, ma un raggio di sole illumina il riscaldamento pre-partita dei ragazzi ed il manto diventa di quel colore verde che fa tanto ben sperare.
Under 16 e Under 14 - ultimo impegno del 2018!15/12-2018
I ragazzi della u16 Grifoni Oderzo RC Vittorio e i Boce del ‘99 della under 14 scendono in campo tra oggi e domani per l’ultimo impegno dell’anno 2018.
U14 impegnata con entrambe le squadre a Castelfranco, per provare a giocare al meglio e per tutto il tempo di gioco, a differenza dell’ultima uscita a Selvazzano Padova, dove in vantaggio nel primo tempo, il punteggio si è ribaltato nel secondo tempo. Qualche assenza per le prime influenze e Scuole Aperte, come di norma nel periodo, ma comunque due squadre in campo.
Forza Boce del ’99 !!!!
L’Under 16 domani gioca ancora in casa.
I ragazzi sono infatti scesi in campo con Alpago pure domenica scorsa in casa. I nostri non sembrano al top sul piano dell’aggressività, almeno non come al solito. La partita nel primo tempo, ci vede comunque in vantaggio per 14 a 0, l’impegno c’è e la voglia anche.
Nel secondo tempo invece registriamo la grossa crescita dell’Alpago, al quale vanno i nostri complimenti per non aver mai mollato nella testa e nel fisico. L’azione dei Bellunesi risulta vincente nei punti di incontro e contribuisce a portare le due squadre in parità nel punteggio. Pari quindi, 14 a 14 e siamo all’ultimo minuto. Un calcio di punizione da notevole distanza (circa 40 m) e pure angolato viene decretato dall’arbitro a favore degli padroni di casa. Si decide di piazzare ed il tentativo di calcio riesce. Con i 3 punti anche la vittoria di misura contro un concreto ed aggressivo Alpago.
Partita che sulla carta si presentava difficile per la caratura dell’avversario che andavamo ad incontrare. Perciò gli allenatori Lele e Franco hanno ben saputo infondere nei ragazzi la mentalità giusta per affrontare il match contro la corazzata Mirano.
Under 16 - Bella vittoria in terra Bellunese!02-12-2018
I ragazzi della u16 Grifoni Oderzo RC Vittorio portano a casa un’importante vittoria, conquistata nel sempre difficile campo di Belluno che tradizionalmente in casa, con ogni categoria, impone il proprio carattere “Dolomitico-roccioso”.
Buona la prestazione della squadra, dopo la mini-pausa della settimana precedente imposta per la partita dell’Italia a Roma, e che segue le due vittorie nelle precedenti sfide contro Venezia-Mestre in casa e Portogruaro fuori.
La sesta domenica di campionato ci vede impegnati ad Udine, in una giornata che appare uggiosa, umida e nuvolosa, forse un presagio per la partita, che in effetti si dimostra difficoltosa e impegnativa per i nostri ragazzi.
Under 6, under 8, under 10 e under 12 tutti assieme appassionatamente. Moltissima l’attività a novembre.
I nostri minigrifoni sono scesi in campo a Oderzo il 4 novembre, a Riviera l’11, il 25 novembre a Silea, per tornare a Oderzo il 2 di dicembre con le categorie under 6, under 8, under 10.
L’under 12 nelle stesse date ha giocato a Castelfranco, in casa ad Oderzo, a Silea e per finire il 2 dicembre a Pieve di Soligo.
Sì, ci sono anche loro, le rugby girls dei Grifoni !!
E che forza ragazzi. Anzi… ragazze!
Tanta la grinta e la voglia delle giovani rugbiste, distribuite tra le categorie u14, u16 e u18 che si allenano alla sera del martedì e del giovedì al campo del rugby di Oderzo.
Qui vediamo le rugby girls della under 16, in azione a Codroipo in un raggruppamento!
Molto bello il rugby femminile. guardare le partite dal vivo o alla tv é un piacere, vista la qualità e l’impegno in campo. E con una nazionale che vince e convince (vittoria con Scozia e Sud Africa).
Campionato Meritocratico Veneto, si riprende dopo 3 settimane di pausa campionato e i ragazzi vogliono riscattarsi dalle due precedenti sconfitte con FTGI Polesine e Dopla Casale.
PREMESSE Partita fondamentale, e non solo in termini di classifica. Si tratta infatti della prima trasferta stagionale, su un campo per niente facile. Veniamo poi da due vittorie rassicuranti, e con la pancia piena c'è il rischio di affrontare la gara senza la grinta necessaria. Obiettivo di giornata: imporre il nostro gioco e dare massimo sostegno ai compagni. E dimostrare che abbiamo fame.
Seconda vittoria consecutiva per i ragazzacci della prima squadra, che anche questa volta si aggiudicano il bonus offensivo. Gara volitiva contro una formazione fisicamente attrezzata, che ha provato ad usare le sue armi, ma ha dovuto soccombere sotto un ritmo di gioco dai nostri beneamini, mantenuto alto e vivace seguendo le indicazioni dei nostri allenatori Andrea e Rinaldo.
Conclusa la seconda tappa del mitico torneo Serenissima Super League, per l'occasione ospitata negli impianti del Rugby Riviera 1975. Il livello di gioco si è dimostrato elevato così come il fair play ed ovviamente il livello del Terzo Tempo. Le 8 squadre scese in campo hanno effettuato, al termine degli incontri, le prove di "tenuta" della nuova club house che si è dimostrata accogliente ed in grado di resistere agli "attacchi" dei più famelici atleti!
Ora tutti a Paese per la terza tappa di sabato 1 dicembre!
Arriva la prima vittoria stagionale per il nostro #FirstXV, che in casa regola gli avversari di Gemona con il risultato di 59-0.
Va segnalato che la partita si è conclusa prematuramente intorno al 60' di gioco, dopo che le Black Ducks sono rimaste con la panchina vuota e in 14 in campo, a seguito di un brutto infortunio di gioco che ci auguriamo possa essere di lieve entità.
Buona prova dei nostri ragazzacci, capaci di costruire delle interessanti fasi di gioco, manifestando un buon ritmo e buone soluzioni tattiche e tecniche. L'obiettivo è quello di migliorarsi costantemente, anche a livello di disciplina. Intanto però godiamoci questa vittoria con bonus e iniziamo a preparare la prossima battaglia!
Voliamo alto!
FORMAZIONE: Quercini; Ohwovoriole, Buoro, Cardin C., Mirodone; Polotto, Paladin; Dalla Francesca, Cardin A., Bettio: Bonotto, Fasan; Fabris, Faggiano, Frota Sarro.
A disposizione: Badalin, Botteon, Drusian, Maschio, Mazzer, Singh, Tardivo.
Come ci si aspettava l’incontro si è dimostrato tosto e impegnativo per i nostri ragazzi i quali, anche stasera a ranghi ridotti, hanno incontrato una formazione molto fisica e ben schierata in campo. La partita ha subìto una lunga interruzione a causa di un infortunio occorso ad un giocatore del Casale, evento traumatico che ha richiesto l’intervento dei soccorsi medici dal vicino ospedale. Gli auguri di cuore da tutti noi per una pronta guarigione allo sfortunato caimano.
Pasiano di Prato vs Grifoni Oderzo RC Vittorio Veneto
23 Ottobre - Oderzo - Modern rugby school
Molte le novità del fine settimana per la Under 16!
A cominciare da domenica mattina a Pasian di Prato, Udine.
La squadra si è presentata all’inizio gara con una nuova maglia, che identifica al meglio la collaborazione Grifoni Oderzo RC - Rugby Vittorio Veneto!!!
Il debutto é molto positivo e la maglia molto bella ! Infatti i ragazzi vincono giocando bene.
Esordio amaro per la nostra prima squadra, che esprime a tratti il suo potenziale offensivo contro uno Jesolo peraltro decisamente più fisico ed attrezzato fra gli avanti.
A Badia Polesine sapevamo di andare in un campo molto difficile, ma ci sono quelle partite in cui dimostri tutto il tuo valore, la tua crescita, la tua forza ed al termine delle quali, nonostante non sia andata come speravi che andasse, esci dal terreno di gioco consapevole di quanto fatto… Perciò solo tanti applausi per l’eroica prestazione dei nostri Grifoni U18.
Campionato Meritocratico Veneto, sempre più competitivo e fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi, che anche nella seconda di campionato hanno confermato quanto di buono visto domenica scorsa, lottando e desiderando fino in fondo un risultato vincente, ottenuto con tenacia senza mai desistere.
Maniago Rugby vs Grifoni Oderzo RC Vittorio Veneto
Prima di campionato per la under 16, di scena a Maniago. Si gioca al mattino con una bella giornata di sole.
I Friulani sono motivati e consistenti, anche fisicamente e dimostrano la propria determinazione, soprattutto in fase iniziale. Si comincia con l’esplorare le varie situazioni tattiche, mettendo in atto una buona predisposizione all’avanzamento in ogni situazione di attacco nonchè allo spostamento del pallone.
Sabato 13 ottobre è ripartita dai campi del Rugby Mogliano la Serenissima Super League, campionato di touch rugby che quest’anno ha visto competere, per la prima giornata, ben 8 squadre tra Veneto e Friuli.
Pomeriggio piacevole sia sotto il profilo del gioco che del clima quasi estivo, che ha visto trionfare su tutte le compagini i fioi degli Old Cayman Casale.
A sigillo della splendida giornata, l’immancabile terzo tempo in Club House. Un grazie agli Under 100 Mogliano per l’ottima gestione di tappa.
Tutti in forze per il prossimo appuntamento a Mira di sabato 10 novembre, ospiti degli Antachbols Regby XXVI Riviera!
h 8.00. Il Magic Grifon bus ė già caldo e grazie al Grande autista Grifone Angelo. Questa mattina si parte all'insegna di una novità davvero speciale, Angelo Tranquilli ha fatto la patente apposta per poter guidare il minibus per i Grifoni attraverso le tappe dei vari raggruppamenti che si svolgeranno nella stagione 2018 2019
La prima destinazione è Mogliano, partenza ore 8:15: da subito la sensazione che questa novità porti gioia, allegria, ed entusiasmo nei cuori di questi piccoli atleti. Si dimostrano subito più svegli rispetto le occasioni precedenti, forse proprio questa novità li ha resi più allegri nel poter viaggiare insieme ai propri compagni.
Il raggruppamentoera di questa mattina si svolgerà con gli amici del Mogliano, Casale e del San Marco.
Ai piccoli Grifoni del Rugby Club Oderzo aspettava una serata speciale. Sabato sera al campo del Rugby di Monigo è una serata piovosa, che ha messo in difficoltà più i genitori dei piccoli Grifoni che gli atleti stessi. Per loro la pioggia è un elemento in più di divertimento...
Due gli eventi in programma. Il primo era il corridoio per la Benetton Rugby che giocava contro Isuzu Southern kings. Il secondo era la partita durante l'intervallo del match con il Silea Rugby. Subito si presentano molto emozionati, ma complice l'organizzazione impeccabile e soprattutto grazie al sostegno dei più grandi, si preparavano con bandiere in una mano ed il 5 ben visibile per le grosse e possenti mani dei campioni della Benetton.
È stato presentato sabato sera, presso la Clubhouse dei Grifoni Oderzo Rugby Club, un progetto territoriale rugbistico molto importante per la categoria Under 14 delle società Grifoni Rugby Oderzo, Piave Rugby, Vittorio Veneto Rugby e San Stino Rugby, che hanno accettato la sfida.
Forse il primo in Veneto con queste caratteristiche territoriali e numeriche il progetto ha come obiettivi:
la crescita tecnica sportiva individuale, la crescita formativa dei ragazzi, la crescita dei club.
I presidenti delle 4 società coinvolte e il consigliere regionale Veneto Gianni Fiscon in rappresentanza del C.R.V.
Buona la prima della nostra Under 18 che ha superato un Bassano molto fisico e ben organizzato nei punti d’incontro, che cercava di far la differenza con kilogrammi e centimetri. La squadra ha mostrato un buono stato di forma e una buona intesa, e già dalle fasi di riscaldamento si vedeva che i ns ragazzi avevano grinta e voglia di dimostrare il loro valore in campo al pubblico di casa sempre numeroso.
Arriva l'autunno, e per la Prima Squadra è tempo di entrare a pieno regime pre-season.
In quest'ottica, venerdì 5 ottobre si è svolta l'amichevole prestagionale che ha visto i nostri ragazzi fronteggiare gli amici del Silea Rugby 1981, a cui vanno i nostri ringraziamenti per l'ospitalità.
Dopo due amichevoli di buon livello, Tarvisium in casa e San Donà fuori casa, inizia il campionato della nostra giovane under 18 annata 2018-19, iscritta nel girone Meritocratico Veneto.
Una delle piu belle edizioni del torneo Touch Rugby di Oderzo è andata in scena al campo del rugby opitergino!!
Sedici le squadre iscritte e tanta gente a fare il tifo a bordo campo e dalle tribune per sostenere figli, mariti e mogli... Bellissimo lo spirito di festa e condivisione tra i giocatori, tra il pubblico al punto di ristoro ed al terzo tempo. Ospiti speciali la squadra della Zebre Gialle, società che si occupa di Rugby Integrato.
Il comitato regionale veneto CRV ha premiato la società Grifoni Rugby Oderzo per il primo posto ottenuto dalla squadra under 16 Seven al campionato interregionale 2018.
Complimenti allo staff ed ai ragazzi!!
CRV ha premiato la società Grifoni Rugby Oderzo per il primo posto della squadra under 16 Seven al campionato interregionale 2018.
Domenica mattina si è disputata la seconda gara dei barrages per assegnare i posti del girone élite, che vedeva i padroni di casa contrapposti ai canguri di Paese.
I Grifoni Rugby Oderzo alla manifestazione Il Mondo del Bambino 2018!!
Bellissima giornata di sole e divertimento per i ragazzi, che hanno provato il percorso motorio, presso i giardini pubblici, allo stand Grifoni Oderzo.
Il nostro ringraziamento va agli organizzatori della manifestazione ed agli operatori che hanno coordinato la giornata:
Paolo, Emanuele, Dario, Beppo e Gianni, tutti educatori ed allenatori delle under dei Grifoni Rugby Oderzo.
Montgomery Rugby Cup, il torneo internazionale di Rugby giovanile in ricordo del pilota inglese della 1a guerra mondiale Montgomery, e di tutti i caduti della Grande Guerra, organizzato da Grifoni Oderzo Rugby Club. Il Capitano Kenneth Barbour Montgomery era studente alla Rugby School, il college inglese dove è nato il rugby nel 1823. Partecipante alla prima guerra mondiale, destinato dal comando nella zona del Piave, venne abbattuto con il proprio aereo il 22 febbraio 1918 a Rustignè di Oderzo....
Sabato 14 aprile, la Serenissima Super League ha fatto tappa ad Oderzo sul campo dei Grifoni per giocare la quarta tappa del suo circuito di touch rugby. Particolarità della giornata, il fatto che il primo torneo di Touch Rugby italiano sia stato proprio giocato ad Oderzo 24 anni fa.....
Si può scrivere di Sport in molti modi, si può scrivere di Rugby in molti modi, ma riuscire a incanalare le emozioni che incarnano lo spirito di questa disciplina nella cronaca di una giornata è una cosa che devi sentire. In questo scritto del nostro caro allenatore Paolo c’è tutto: la passione, la fatica, la gioia, il sostegno, l’empatia, il mettersi a disposizione e molto altro. Non è un dare e avere tra chi educa e chi apprende…
Domenica 8 aprile, alle ore 10, si è svolta la partita in casa opitergina tra i pari età dei Grifoni Rugby Oderzo ed il Petrarca Rugby. Le squadre schierate in campo, osservano un minuto di silenzio per onorare la scomparsa del Prof. Giorgio Sbrocco. Fischio d'inizio e comincia la battaglia.....
Torneo dell’Orso di Biella, sabato 7 e domenica 8 aprile 2018
Il fine settimana del 7/8 aprile ha visto i nostri Grifoni impegnati in trasferta lunga al Torneo dell'Orso di Biella.
La società ha iscritto le categorie Under 8, Under 10 e Under 12 e perciò il gruppo formato da atleti, accompagnatori e genitori si è potuto godere una splendida trasferta nelle terre piemontesi......
Purtroppo, a seguito delle numerose assenze per infortunio o acciacchi di varia natura, per questa partita si riesce a presentare in campo unicamente una squadra, anche se con panchina molto lunga......
GRIFONI RUGBY ODERZO vs RUGBY UDINE UNION FVG Cadetta
Domenica 11 marzo 2018
Campionato serie C1 – Girone Passaggio – Poule 1
Gara casalinga con la cadetta della Rugby Udine Union FVG, che per l’occasione della pausa di campionato della serie A può schierare in serie C i suoi giovani migliori....
Concentramento in casa 11/03/2018 e la pioggia arrivò...
Domenica 11, con un cielo plumbeo si è svolto il primo concentramento in casa del 2018 e mai previsioni del tempo furono più azzeccate di così: dalle 9 del mattino piogge deboli ma in aumento....
Carwyn James: patrimonio inestimabile da conoscere e tramandare!
Questa la sintesi della coinvolgente serata tenutasi nella bella cornice di Palazzo Foscolo, ad Oderzo, con il convegno e la presentazione del libro “Into the Wind: the Life of Carwyn James” di Alun Gibbard. La serata si è poi conclusa nella Club House dei Grifoni Rugby Oderzo, con il tradizionale “terzo tempo”......
Febbraio 2018: riprende l’attività del MiniRugby Grifoni
La seconda e la terza domenica di febbraio sono riprese le attività domenicali con i concentramenti di Casale e Paese. Entrambe le società ospitanti vantano una grande tradizione rugbystica e lunga esperienza di gestione, doti che si declinano in una perfetta organizzazione degli eventi.....
Oggi e' una giornata particolare... piovosa e grigia, quasi triste.
Si comincia con tutte le squadre in campo a formare un cerchio con le mani sulle spalle, un minuto di silenzio per ricordare un giocatore del Mogliano Rugby che a soli 13 anni ha purtroppo deciso di "passare la palla"....
Domenica 18 febbraio 2018
Campionato serie C1 Passaggio - Girone 1 Dopo la gara con il Monselice, nella quale abbiamo registrato luci ed ombre nella nostra capacità di costruire gioco e contenere quello avversario, andiamo a fare visita agli amici del Rugby Piave, in una giornata che preannuncia campo pesante e fango da regalare......
La partita ha inizio alle ore 10.00 e nella prima frazione di gara si registra un approccio timoroso da parte dei Grifoni, che rimediano anche una meta a sfavore.....
La seconda giornata della seconda fase prevede gli incontri in casa con il Rugby Mirano, che fa vedere due belle compagini con un gioco più ordinato delle nostre squadre.....
La terza giornata del girone di ritorno del campionato Elìte U16 si é disputata domenica. Protagonisti i Grifoni di Oderzo, che giocavano in casa, ed i pari età del Ruggers Tarvisium.....
La banda della 14 torna in campo nel primo appuntamento dell’anno 2018.
Con due squadre miste Grifoni 1 e Grifoni 2, i nostri giovanotti in erba fanno la conoscenza con i pari età del Rugby Piave e del Rugby Pordenone, ospitati per l’occasione nella nostra tana di Oderzo...
Trasferta in terra vicentina per la nostra Under 18, con una rosa purtroppo rimaneggiata a causa di infortuni e influenze. Ad accoglierci un Vicenza che appare decisamente una squadra diversa da quella incontrata nella gara di andata......
Ultima di campionato prima fase per i nostri Grifoni Seniores. Approdiamo in terra friulana, ospitati nel bell’impianto dell “Otello Gerli” di Udine, sede della Rugby Udine Union FVG rappresentata dalla sua squadra cadetta.....
La partita ha inizio alle ore 11.00 e dopo un incipit non proprio brillante, complice forse la pausa delle feste natalizie, grazie a delle azioni individuali l’under 16 opitergina muove lo score, rifilando al club avversario un quartetto di mete che la porta sul 26-0.......
Un altro derby di storica tradizione va in scena fra le mura amiche in una domenica di inaspettato, tiepido sole. Ci fanno visita i verdi del Porto, formazione neopromossa in serie C nazionale.....
Sabato 16 dicembre i Grifoni U16 sono stati convocati alle 16:15 sul campo di Silea, per disputare l'ultimo match del girone di andata del campionato Elite Triveneto.
Scende la temperatura, si alza il livello di gioco.
La domenica mattina si presenta, come da previsioni, con un’intensa brinata e temperatura ben sotto lo zero e all’arrivo a Montebelluna ci accoglie anche un gelido vento che congela Grifoncini e accompagnatori.
Ancora una vittoria per i Grifoni, che nella penultima giornata di andata del girone promozione sconfiggono i muli del Venjulia Trieste per 31 a 8. In classifica saliamo a quota 19, e allunghiamo le distanze dal Pordenone...
Dopo l'impresa di Pordenone, che ha visto i nostri ragazzi vincere sul difficile campo delle "Civette", domenica 8 marzo è arrivato il turno di un'altra compagine friulana, il Rugby Udine 1928. Questa volta giochiamo nella Tana del Grifone, ma il fattore campo non ci aiuta troppo, e il frico ci va di traverso.
[Seguici anche su: www.facebook.com/grifonioderzo ]
Terza giornata e terza vittoria consecutiva per il FIRST XV dei Grifoni, che sul campo fangoso del Torresan sconfiggono un Feltre poco concentrato per 57 a 8. Il risultato consente...
Domenica mattina, nella Tana del Grifone, i nostri piccoli Grifoncini sono scesi in campo per il primo concentramento del 2015, con gli amici del Rugby Riviera e del Vittorio Veneto Rugby. Nonostante il tempo grigio e qualche assenza, è stata una giornata di festa, sia dentro che fuori dal campo! Dati i molti segnali positivi, ci aspetta una grandiosa annata!
Quest'anno il prestigioso torneo internazionale "Carwyn James Easter Trophy" si allarga e approda a Oderzo. I Grifoni Rugby Club sono lieti di ospitare, nella sua variante Rugby Seven, questa competizione internazionale rivolta a giovanili italiane e straniere. Martedì 17 e Mercoledì 18 vi aspettiamo presso i nostri impianti sportivi per il "Carwyn James 7's - Oderzo 2015"! Nel frattempo, facciamo la conoscenza di Carwyn James, eroe del rugby gallese...e veneto!
Sabato 24 gennaio è stato attivato il Corso di Primo Soccorso (BLS+D - Basic Life Support + Defribillation) presso la nostra Clubhouse. L'obiettivo è fornire ad allenatori, dirigenti e personale del club l'adeguata preparazione sulle tecniche di rianimazione. Un ottimo esempio di come la nostra Clubhouse, oltre ad essere un luogo di Rugby e Socialità, possa diventare un piccolo grande centro di formazione.
Partecipa al prossimo incontro di formazione al club! vai su fb.com/grifonioderzo
Sui colli asolani i nostri Grifoncini si sono scontrati con i colleghi dell’Asolo Rugby Club e della Scuola Rugby Dosson Casier. Impegni ostici, nei quali i nostri piccoli guerrieri sono riusciti a tenere testa agli avversari, riuscendo anche a divertirsi in una grande giornata di Rugby!
Sabato 13 dicembre, nella Tana dei Grifoni di Oderzo, i nostri guerrieri si sono scontrati con gli avversari del Conegliano Rugby, per l'ultima partita prima della pausa invernale. Il risultato parla chiaro: vinciamo 74 a 0, esprimendo un buon gioco e concedendo ben poco ai nostri avversari. Ma alla base di questa vittoria ci sono molti fattori diversi. Scopriamo quali...
Prova di carattere per la prima squadra dei Grifoni, che domenica 30 novembre hanno affrontato sul terreno del Torresan i muli triestini, riuscendo a imporsi per 27 a 18 sulla compagine giuliana.
Domenica 30, giornata un po’ British in quel di Oderzo: cielo coperto, campo coperto (di fango). I piccoli Grifoni hanno però tirato fuori la grinta necessaria, mettendosi alla prova con i valenti colleghi del Conegliano Rugby ASD e dell’Udine Rugby Junior. Sul fango sono planati anche gli agguerriti Grifoncini Under 6, a coronare una giornata di grande rugby.
Domenica 23, in una bella giornata soleggiata e senza nuvole, i nostri Grifoncini sono volati a Pieve di Soligo per una divertente giornata di rugby, in cui si sono confrontati con i colleghi del Rugby Piave e della Tarvisium. Sotto il sole i piccoli e tenaci Grifoni si divertono e mostrano a tecnici, genitori e spettatori i progressi compiuti!
Seguici anche su: www.facebook.com/grifonioderzo
Bella vittoria del First XV che nel campo di Oderzo surclassa il Portogruaro con un perentorio 42 a 0, chiudendo l’andata del girone secondo alle calcagna del Pordenone capolista. La partita...
Scontro al vertice per i Grifoni dell’under 16: i nostri ragazzi hanno ospitato il Pordenone, capolista del girone a punteggio pieno. Reduci dalla sconfitta contro il Piave, i Grifoni hanno dimostrato carattere e determinazione, portando a casa una meritata vittoria per 21 a 12.
Sarà una giornata fondamentale quella di domani, quando i Grifoni si introdurranno nella tana delle Civette e daranno luogo a una decisiva battaglia. L’enfasi potrà sembrare eccessiva dato che il campionato è appena cominciato, tuttavia...
Prima partita in casa e seconda vittoria per il First XV, che sull’erba del Torresan supera largamente la squadra ospite, con il punteggio finale di 58 a 10. Ottima prestazione dei Grifoni, che intrattengono il numeroso pubblico accorso segnando otto mete. L'inizio...
Comincia nel migliore dei modi il campionato del First XV dei Grifoni, che vincono sul difficile campo del Venjulia Trieste per 28 a 0, segnando 4 mete tutte trasformate e portando a casa il punto di bonus. La partita...
Finalmente, dopo la lunga pausa estiva, ricomincia l’attività rugbistica per la Prima Squadra dei Grifoni, che il 5 ottobre saranno impegnati in casa del Venjulia Rugby Trieste negli impianti sportivi di Prosecco. Le sfide di quest’anno...
Tutto è pronto per il nuovo progetto KIDS FUN: rivolto a bambini in età pre-scolare e supportato da personale altamente qualificato, il programma propone attività di educazione motoria gratuita. E con tanto divertimento incluso!
La ASD Grifoni Rugby Oderzo comunica che gli impianti rugbistici opitergini ospiteranno gratuitamente le partite in casa dell'ASD Rugby Azzano X. La società...
Il 4 ottobre inizia lo Scampionato, competizione veneta dedicata alle squadre Old. Parteciperanno anche i veterani opitergini: l' O.R.C.O. è pronto a far danni!
Si comunica che è stato raggiunto un accordo tra le società Rugby San Donà e Grifoni Rugby Oderzo per la costituzione di una nuova squadra. Le due realtà rugbistiche si uniranno per affrontare al meglio il nuovo Campionato di serie C1 organizzato dalla FIR.
Mancano poche ore all'arrivo del St Michael's College, una fra le più forti Under 18 d'Irlanda. I ragazzi di Dublino saranno in Italia (Friuli, Veneto e Lombardia) per un lungo tour di fine stagione, con ben quattro amichevoli da giocare.
Nonostante continui la situazione di (quasi) emergenza quanto alle assenze, la nostra giovanissima squadra ha messo in campo carattere, voglia e concentrazione mostrando buone cose nelle ultime due partite, specialmente in quella di domenica scorsa a Portogruaro in cui i Grifoni sono riusciti a combattere con intelligenza e a portare a casa un punto di bonus senza sfigurare affatto contro la seconda in classifica. L'ultima di campionato è anticipata a domani alle 17 sul nostro terreno contro Montereale, per cercare di chiudere con una vittoria un campionato nel quale abbiamo avuto momenti critici ma abbiamo anche saputo reagire e che deve servirci come bagaglio di esperienza per l'anno prossimo. Forza Grifoni!
La società Grifoni Rugby Oderzo invita tutti gli ex giocatori di Rugby che hanno giocato ad Oderzo per almeno una stagione, ad iscriversi alla nostra Banca Dati della lista degli ex-giocatori del Rugby Oderzo.
I ragazzi del minirugby dei Grifoni Rugby Oderzo vincono, come migliore società, il torneo di Badia, grazie alla vittoria dell'U12 (su 12 squadre) al secondo posto dell'U10, battuta in finale solo dal Monti Rovigo (su 10 squadre) e al quarto dell'U8 (su 10 squadre, torneo vinto dall'Este Rugby). Li vediamo schierati nella foto di gruppo con davanti a sè i trofei conquistati.
Complimenti a tutti i volontari, tecnici e dirigenti, e sopratutto a tutti i giocatori.
Bella prova dei Grifoni U14 che con grande impegno e tenacia superano di stretta misura la Benetton 2, "vendicando" la sconfitta di qualche settimana fa in una partita altrettanto combattuta. Sotto una brutta pioggia l'U16 supera di slancio 5-41 (7 mete: 2 di Tolardo, 1 di Benetti, Saltini, Griguol e Fasan, 1 tecnica, 3 trasf. di Griguol, Saltini e Tolardo) un Mirano evidentemente meno consistente rispetto all'andata. La partita dell'U18 si chiude dopo 5 minuti sul punteggio di 0-5 per noi, perchè gli avversari restano in 14. Sarà 0-20.
Ci riprendiamo prontamente vincendo col bonus la partita di Fogliano, malgrado una giornata non proprio felice e soprattutto la mancanza di un sacco di giocatori per vari motivi...
Buona prova dei Grifoni U18 che tengono sulle spine fino alla fine una delle tre squadre più forti del girone, prima di cedere negli ultimi minuti.
Vittoria senza problemi dell'U16 che supera di slancio degli avversari un po' fermi.
Altra bella prova dei Grifoni u14 che battono fuori casa la Tarvisium 7-24. Mete di Toffolon (2), Griguol e Vaccher, una trasformazione di Griguol e una di Cappellotto
Ok, ogni tanto capita: ci si perde ancora prima di scendere in campo e non ci si ritrova più. Si comincia prendendo una meta evitabile al primo attacco del primo minuto e la partita cade giù a precipizio, specialmente perchè di fronte c'è un avversario tonico, tecnico e bene organizzato che costruisce fino alla fine e naturalmente non spreca nessuno dei 3-4 regali che decidiamo di fargli
Partita molto diversa da quella dell'andata, ma che comunque finisce con tre mete per Trieste e una per noi. Tutt'altra storia, certo, ma alla fine Trieste merita la vittoria e noi, che non siamo riusciti a tradurre in punti l'evidente superiorità del primo tempo, possiamo solo meditare sui nostri errori e cercare di prepararci ad essere un po' più solidi e concreti.
Arrivata la sorpresa! L'album delle figurine dei Grifoni Rugby Oderzo.
Tutte le squadre inserite, un piacere completarlo, un ricordo sfogliarlo tra 10-15 anni...
Vendita attraverso i dirigenti di under o segreteria.
Si riprende. Fine della lunga pausa, girone di ritorno già iniziato e campionato che prevederà qualche interruzione per il 6 nazioni, ma che procederà comunque a ritmo piuttosto intenso fino alla fine. Affrontiamo Trieste che ci ha battuto all'andata, prima che cominciassimo a far vedere di cosa siamo capaci...
Si riprende? Per la verità gli junior hanno già ripreso...
Affrontiamo Gemona con qualche apprensione dopo la prova incerta di Montereale e considerando i progressi messi in mostra dalle Black Ducks che hanno perso di pochissimo con Trieste, pareggiato a Montereale e vinto contro le squadre meno esperte con punteggi degni della parte alta della classifica. Ma la preoccupazione dura poco. Basta il rientro di un paio di uomini per ridare sicurezza e quadratura alla formazione e permetterci di risolvere la questione concentrandoci sul gioco solo per un tempo.
Ritorna a vincere l'U14 con una bella prova contro un Alpago molto solido che ci ha impensierito rimanendo avanti per buona parte della partita e ci ha sollecitato proprio su alcuni dei nostri punti deboli. Sono stati bravi i nostri ragazzi a reagire a qualche incertezza iniziale in fase difensiva e a tirare fuori nel secondo tempo la loro capacità di fare gioco e costruire per superare avversari tenaci e aggressivi.
Un cenno anche sui Grifoni U18 che, pur perdendo, hanno giocato una buona partita a Udine contro i primi in classifica, impegnando
Una vittoria anche di stretta misura ottenuta da una squadra a cui mancavano diversi uomini importanti, come spesso accade di questi tempi, è un buon risultato su di un campo dove un paio di settimane fa Trieste ha lasciato le penne. Certo, è stata una partita incerta fino alla fine, in cui ci siamo lasciati mettere in difficoltà soprattutto per mancanza di esperienza e di freddezza, ma alla fine per questa volta siamo noi a concretizzare meglio le occasioni e a riuscire a portare a casa una situazione in bilico.
Altra battuta d'arresto, per certi versi attesa ma, per quello che si è visto in campo, per niente inevitabile. Certo è che il Lemene, che pure è certamente una squadra attrezzata e determinata, non ha avuto più di tanto bisogno di costruire gioco, visto che ha potuto sfruttare molto abilmente le tre occasioni che noi siamo stati tento gentili da offrire su un piatto d'argento ai nostri avversari, mentre noi, che tutto sommato abbiamo fatto gioco non molto meno di loro, non abbiamo avuto la concretezza e la lucidità necessarie per fare punti nelle altre due-tre occasioni in cui abbiamo premuto e siamo arrivati vicini alla meta.
Un passo avanti dell'U18 contro un avversario non insuperabile ma di fronte al quale i nostri ragazzi hanno trovato più spesso del solito ritmo e organizzazione di gioco...
La nostra bella U16 si regge su equilibri delicati...
L'avevamo detto che non sarebbe stato facile e purtroppo siamo stati buoni profeti. Il Piave si è rivelato una squadra assolutamente alla nostra altezza, che ci ha impegnato alla pari per tutta la partita e che ha vinto meritatamente sfruttando un nostro inspiegabile passaggio a vuoto proprio nel momento in cui avremmo dovuto cercare di mettere la testa avanti, punendoci con i purtroppo previsti calci del suo bravo piazzatore. Una lezione da cui dobbiamo ricavare parecchi insegnamenti
Non si risolve la situazione dell'U18 che non riesce a trasformare in risultati le sue buone qualità...
I Grifoni U16 pagano, come previsto, la lunga trasferta di Valpolicella... U14 sbriga la pratica S.Vito...
Bella festa come sempre in casa con il Minirugby...
Giornata tranquilla: chi gioca si diverte e scherza anche un po'. Di fronte abbiamo avversari che davvero per questa volta non fanno paura, che hanno bisogno di giocare e crescere, ma che per oggi non oppongono una resistenza significativa. 14 mete, di cui 5 nei primi 20' ...
Finalmente l'U18 rompe il ghiaccio e respira, dopo un inizio difficile, anche grazie alla scossa che allenatori e società hanno cercato di dare a tutta la squadra per ridare morale ai ragazzi, motivarli ad impegnarsi e a tirare fuori quello di cui sono capaci: le loro qualità che conosciamo bene e che sono davvero buone,
Un mezzo miracolo sul quale non avremmo scommesso: in situazione di emergenza (non facciamo l'elenco degli assenti per vari motivi...), con tre uomini in panca, uno dei quali messo non troppo bene e con (ancora) una mediana sperimentale, andiamo a vincere sul terreno dei lupi, notoriamente difficile. Intendiamoci: per quello che si è visto sul campo il risultato non mente:
Ancora una buona prova dei Grifoni U16 che fanno il loro dovere battendo nettamente un Bassano che si è rivelato meno competitivo ma ha tenuto il campo con impegno e ha mostrato a tratti un livello di gioco degno di una posizione migliore del fondo della classifica che occupa attualmente.
Punteggio non stratosferico, ma vittoria senza problemi per una squadra che parte con in campo 5 uomini classe '93 e 5 classe '94. Certo non un gioco spettacolare, con tanti piccoli errori dovuti all'inesperienza, ma comunque un passaggio utile in cui molti hanno potuto stare in campo abbastanza a lungo, fattore importante, e dare un po' di respiro a chi aveva qualche acciacco. Giornata senza grossi problemi, passaggio di preparazione ai prossimi appuntamenti, senza dubbio più difficili.
Casale: squadra con una buona tradizione e che ha cominciato alla grande il campionato vincendo e segnando 100 punti nelle prime due partite. Prima ancora di uscire dallo spogliatoio fissiamo un solo obbiettivo: riscattare la pessima prestazione di Padova (pessima più nel gioco che nel risultato, anche se 48 a 0….)
Vittoria tranquilla ma che avrebbe potuto essere più larga per i Grifoni U14 sul campo di Belluno...
Tanti bambini in campo, tanta gente intorno a vedere e a fare il tifo. E poi pastasciutte, birra e salsicce e torte. Un quadro che la pioggia sottile per fortuna non ha rovinato...
Per certi aspetti insperata, contro una squadra che pareva in buona salute dato il 92-0 inflitto la scorsa settimana all'API Isontina, e che probabilmente rimane una delle favorite del girone, arriva nella prima sfida in casa una vittoria col bonus contro il Leonorso Udine.
Dopo il torneo "facile" della scorsa settimana, a S.Michele ci troviamo contro, oltre ai padroni di casa e a qualche ragazzo di Vittorio Veneto, il "solito" S. Donà. Siamo al Mini, quindi non diamo un peso eccessivo al risultato, ma è chiaro che c'è anche un limite psicologico che qualche volta forse ci frena un po' quando affrontiamo quelle strisce bianche e azzurre. Allora Ciano Cimitan...
Perdiamo, come in qualche misura era previsto, ma il modo in cui le cose sono andate da un lato ci lascia un po' di amarezza, perchè la differenza tra le due squadre non è apparsa così evidente e gli episodi decisivi sono stati soprattutto il frutto di nostri errori, dall'altro ci permette di pensare alle prossime partite con una certa fiducia, perchè le possibilità ci sono e il lavoro ci può permettere di svilupparle. Intendiamoci: Trieste ha meritato di vincere, conquistando più palloni, muovendosi meglio all'esterno e soprattutto rendendosi pericolosa con belle penetrazioni sull'asse e efficaci ricicli. Ma va detto che anche noi abbiamo avuto alcune buone occasioni...
Ottima prova della nostra U14 che mostra ancora una volta di saper giocare veramente a rugby facendo girare la palla e assicurando sempre all'azione sostegno tempestivo...
Vittoria importante per l'U16 che, pur dimostrando di non essere ancora del tutto a punto sul piano della preparazione, prevale in modo più chiaro di quanto dica il punteggio su una squadra comunque valida...
La stagione della nostra U18 non è ancora cominciata: i nostri ragazzi sono buoni giocatori, con buone qualità, ragazzi che conosciamo bene e di cui sappiamo il valore. Il problema in questo momento è metterli in condizione di fare quello che sanno fare...
Inizio positivo per la nostra squadra piena di “ragazzini” che tiene bene il campo e esercita per quasi tutta la partita una pressione costante sugli avversari, mancando un po' della concretezza e del cinismo necessari a arrotondare meglio il punteggio...
Iniziano gli allenamenti a regime per tutti i Grifoni e prende il via l'importnte progetto GIOCARUGBY con il quale cercheremo di portare a provare il minirugby il numero di ragazzini più alto possibile. Nelle prossime settimane faremo circolare nelle scuole il volantino qui sopra per avvicinare alla palla ovale tutti i bambini e ragazzi che saranno interessati.
Dalla prossima stagione a Oderzo tutti giocheranno a Rugby con lo stesso simbolo sulla maglia: quello dei Grifoni. La dirigenza delle due società ha deciso di riunificare anche formalmente un movimento che nei fatti non è mai stato diviso e ha sempre lavorato in modo coerente, spingendo nella stessa direzione per radicare, diffondere e rafforzare nel modo migliore il rugby a Oderzo.
MANDA IN META I GRIFONI CON IL TUO 5X1000 !
Ci occupiamo di sport giovanile, minirugby e rugby juniores, abbiamo 230 ragazzi tesserati dai 5 ai 19 anni e abbiamo bisogno del Vostro sostegno!
Entra in mischia con i Grifoni Rugby Oderzo !!!
Indicate nella Vostra denuncia dei redditi, nel riquadro: "Sostegno alle associazioni dilettantistiche ..." e mettete la firma CODICE FISCALE 04107530265
I ragazzi dei Grifoni Vi ringraziano per il Vostro sostegno.
A bocce ferme diamo anche la notizia che la parabola dell'OderzoLivenza si conclude qui. Oderzo e Polcenigo si stanno organizzando per mettere in campo l'anno prossimo ciascuno la propria squadra. - Il saluto del Presidente del Pedemontana Livenza Rugby Carlo Pellegrini
Comunque grandi Grifoni U16, comunque grazie Grifoni U16. Paese probabilmente era comunque più forte, ma gli avete messo un po' di paura, specialmente nel primo tempo fuori casa. E anche al ritorno ve la siete giocata praticamente alla pari per molti tratti. Cos'è mancato? Certamente un po' di freddezza e di convinzione,
Per certi aspetti il miglior risultato di sempre: piazzare sia l'U8 che l'U10 che l'U12 entro il 16^ posto complessivo testimonia di un movimento in piena salute
Temevamo che una squadra in palla come i Mostri fosse troppo per le Bestie che stanno affrontando questa parte finale di campionato tra mille difficoltà. E' stato così nonostante una prova che tutto sommato ha mostrato qualche lato positivo, anche se la nostra prospettiva a questo punto è giocarci le ultime due partite nel modo migliore per poi riflettere con attenzione e prepararci tutti ad affrontare la prossima stagione facendo le scelte più adeguate. [...]
Campionato quasi finito: cerchiamo di rimettere in ordine le idee e di prepararci seriamente per la partita di Silea, che è già in B dopo la vittoria di domenica 21 in casa di Belluno.
I Grifoni Under 16 concludono il campionato con una vittoria fuori casa contro un Pordenone che ha disputato un bel campionato e dimostrato un buon livello di gioco ma non ha potuto resistere ai ragazzi in maglia rossa, che hanno segnato cinque mete contro una e hanno dimostrato di avere i numeri anche per combattere a viso aperto nella semifinale d'area. L'avversario sarà il forte Paese,
Lunedì 22 Aprile, ore 20,30 presso il club, i nostri collaboratori Prof Walter Durigon, Dott.ssa Tiziana Manni, Dott. Marco Viotto relazioneranno sul tema: EDUCAZIONE AL GIOCO E PREVENZIONE. Un importante incontro, riservato ai nostri genitori, allenatori, dirigenti e sopratutto atleti, sull'educazione al gioco e la prevenzione degli infortuni. Scarica la locandina QUI. Continua a leggere qui sotto.
“Sì, ma quando giocavo io era tutta un’altra cosa, quello sì che era Rugby con la R maiuscola, altro che quello di adesso, quello sì era uno sport duro per uomini duri….”
Così spesso sento parlare molti cui sembra di essere stati gli unici ad aver fatto qualcosa di buono. Danno sempre l’impressione che le stagioni che hanno vissuto loro siano state le migliori in assoluto e che il prima e il dopo non esistano o quasi, mentre il mondo esisteva già da prima e continua tuttora, basta rendersi conto che siamo solo delle piccole meteore di passaggio: prima c’ero io, ora c’è qualcun altro che non è migliore o peggiore di me, sta solo vivendo il suo momento. Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile.
La notizia della improvvisa scomparsa di Antonio Piazza, grande uomo e grande rugbista, ci colpisce come un fulmine. Antonio è (usiamo apposta il presente) il papà di Matteo "Red" Piazza, Grifone da sempre e oggi giocatore dell'OderzoLivenza. Più grande del dolore e della tristezza in questo momento può essere solo il nostro pensiero per la famiglia, per la moglie Lucia e i figli Matteo e Giulia, ai quali ci stringiamo tutti con tutto il nostro affetto. E' un giorno di lutto per noi. Sappiamo che cose come queste succedono, ma ci sembra ancora incredibile che alla famiglia e a tutti noi venga a mancare di colpo un uomo così, apparentemente indistruttibile dentro e fuori. Ciao Toni, eri un uomo vero e lo si capiva subito. Domenica tutte le nostre squadre giocheranno con il lutto al braccio.
Quando nel Medioevo i nobili e coraggiosi ma brutali e rudi cavalieri prendevano gusto alla poesia grazie alla presenza a corte dei trovatori, spesso poi si mettevano a comporre per conto loro. Uno dei componimenti a cui si dedicavano più spesso era il plazer, un'elenco di tutte le cose che rendevano bella la loro vita. Andrea Barattin ha fatto qualcosa di simile per raccontare come è andata la splendida giornata della Montgomery, con la presenza degli inglesi del Bedstone College e dei gallesi del Carmarthen Quins: possiamo leggerlo qui sotto, assieme al commovente ringraziamento dell'amico arbitro Vanni e al saluto di Sandro, dirigente di Fiumicello.
Grande prova dei Grifoni U8 che vincono il torneo del CUS Padova (12 squadre). Bene anche gli U10 (6° posto) e gli U12 (4° e 7° posto per le nostre due squadre). Nel mini i risultati contano sempre fino a un certo punto, ma tutti i nostri Grifoncini sono stati grandi.
Risultati dei Grifoni U14-16-20. Tutte le nostre squadre hanno giocato con il lutto al braccio per la tristissima improvvisa scomparsa di Antonio Piazza.
[N.d.R.: dati i problemi che ci hanno impedito di postare la cronaca della partita in tempo, approfittiamo, anche se in ritardo, del contributo di Nicholas Strohbach. Grazie Nicholas...]
I Grifoni under 20 buttano via nell'ultimo quarto una partita che avevano tenuto in equilibrio fino al 60' (0-3 nonostante tre cartellini gialli contro, uno solo per gli avversari), cedendo contro il Pordenone secondo in classifica solo dopo aver combattuto coraggiosamente e aver giocato con buona intensità. Tutto bene per l'U16 che supera il Lemene in trasferta per 54-0.
P.S. Ci scusiamo ma questa settimana il notiziario via mail non è stato spedito per problemi tecnici.
I sogni muoiono all'alba. Tante volte però non è così e possono morire magari alle 19.47 di un triste sabato sera. Il 6 Nazioni 2013 finisce con l'ennesima sorpresa e altre piacevolissime ghiottonerie, con la felicità di molti e la mesta tristezza di tanti altri ancora. Come il solito, però, vedo che il carro dei vincitori è stracarico di tifosi last minute, ma guardo e passo e non mi curo di loro. E' stato un torneo divertente, non tanto per il gioco ma per la sua imprevedibilità e, come in tante altre occasioni, non ha rispettato i pronostici iniziali ed ha riservato diverse sorprese, piacevoli o meno
Un conto è scrivere e parlare di una partita di rugby, un conto è giocarla. Il gioco della palla ovale, come tanti altri sport, è sempre imprevedibile e tanti risultati che sembrano scontati in realtà non lo sono. Alzi la mano chi avrebbe detto che l'Italia, dopo le due prestazioni alquanto scialbe contro Scozia e Galles, sarebbe andata nella tana degli inglesi e avrebbe giocato una partita tanto tosta da mettere in discussione il risultato fino all'ultimo secondo di gioco?
La voglia di combattere c'è ancora e si vede, ma in questo momento non siamo organizzati abbastanza da reggere il confronto con una squadra comunque esperta e tenace come questo Feltre. Poi ci manca un po' di quell'esperienza che consente di prendere in un attimo la decisione giusta e, come sappiamo, gli errori si pagano cari. Infine: siamo sempre al limite con gli uomini: per Momesso e Stival che rientrano ci perdiamo Marson e Timoteo Frara e il piatto piange ancora, come da un po' in qua. Una nota a margine per il campo di Feltre, forse quello messo peggio fra tutti insieme al nostro di Oderzo (a Polcenigo si va certamente un po' meglio...). Ma il fango è uguale per tutti, assolutamente democratico...
Bene anche gli U16 che affrontano e battono con una certa sicurezza uno Jesolo che comunque ha tenuto il campo con coraggio e con ordine lottando fino alla fine.
SAN PATRIZIO DAI - 16 Marzo - Sala Polifunzionale - ingresso libero - Festa musicale di San Patrizio, con concerto del gruppo Doc Off, e musica a seguire. Ingresso libero e Birra e Guinness speciale per l'occasione.
Iniziamo una collaborazione con ADVAR - Assistenza Domiciliare gratuita Alberto Rizzotti - ONLUS: si tratta di un gruppo di volontari ECCEZIONALI, che assiste le persone malate terminali, tramite la struttura casa dei Gelsi e nelle residenze degli ammalati.
OderzoLivenza tira fuori un certo carattere, ma l'impegno e la volontà non bastano contro una squadra meglio organizzata, che ha dimostrato una certa superiorità in diverse fasi del match e che ha sprecato alcune occasioni permettendoci di mantenere aperta fino alla fine una partita che comunque poi è andata a chi ha tenuto meglio il campo.
Ben ritrovati!! La terza giornata del 6 Nazioni ha portato sorprese e conferme, e si tratta solo di stabilire quale risultato sia una sorpresa o una conferma.
Hanno giocato: Martin A., Smaniotto (39' Bellio), Cardin, Tolardo (39' Buoro), Brugnera (39' Pascon), Taffarel, Griguol, De Vivo, Saltini, Cavezzan, Martin P., Buodo (39' Mazzariol), Cazorzi, Parcianello, Paier. A disp.: Zerbato e Badalin. All. Barattin C., Palmiero, Santarossa.
Hanno segnato: 1' Martin A. tr. Taffarel (7-0), 22' Taffarel nt (12-0), 24' Martin A. tr. Taffarel (19-0), 25' Tolardo (24-0), 29' De Vivo (29-0), 37' Cavezzan (34-0), 41' Bellio (39-0), 43' Martin A. (44-0), 47' Taffarel tr. Taffarel (51-0), 49' De Vivo (56-0), 50' Cazorzi tr. Taffarel (63-0), 55' Pascon (68-0)
Il CR Veneto ha annullato tutte le partite dello scorso fine settimana dalla serie C al Minirugby perchè le nevicate della settimana avevano reso impraticabili molti campi.
Brutta partita per un OderzoLivenza al quale non può bastare la giustificazione parziale di aver giocato ancora una volta con gli uomini un po' contati: la verità è che l'Alpago è stato più presente in campo e ha giocato con più grinta e con una migliore tenuta mentale, mentre l'OderzoLivenza ha pagato una condotta di gara poco convinta, che ha portato la squadra a commettere molti errori e a sfilacciarsi via via fino a lasciare la posta in gioco agli avversari, nonostante qualche buon momento che ha mostrato le potenzialità dei nostri ragazzi. (P.S. scusate il ritardo...)
I Grifoni U20 dopo un inizio promettente si perdono contro un Montebelluna che ha avuto il merito di restare attaccato alla partita e di sfruttare le occasioni capitate, ma soprattutto ha tenuto bene il campo nella ripresa mentre noi non siamo riusciti a imporre il nostro gioco.
Sarebbe molto facile iniziare questo mio approfondimento con la splendida vittoria dell'Italia contro la Francia, ma terrò le mie considerazioni a riguardo per ultime, rispettando così l'ordine cronologico in cui le partite si sono svolte. La vittoria azzurra è stata la sorpresa del primo turno, ma per come si sono svolte la cose in campo, non parlerei affatto di sorpresa.
Dopo la vittoria larga e rassicurante contro il Riviera arriviamo a Favaro Veneto contati, con poche riserve e non tutte in grado di giocare. Nonostante tutto scendiamo in campo convinti e cominciamo macinando gioco,
Abbiamo lottato e tenuto il campo a testa alta. Sapevamo quali erano i punti forti di Belluno, ma non siamo riusciti a trovare le contromisure adatte (forse anche per qualche assenza di troppo, ancora una volta) e gli avversari ci hanno imbrigliato bene e hanno sfruttato la loro prevalenza territoriale per prendere il largo con i piazzati. Poi due mete in pochi minuti e partita che sembra chiusa. Ed è chiusa sul serio.
Nella foto il nuovo CR Veneto. Il nuovo presidente Innocenti è al centro con capello argentato, giacca aperta, camicia bianca e cravatta, Franco "Tex" Tessari è il primo da destra. All'interno l'articolo di Ennio Grosso dal Gazzettino di domenica 27 (per gentile concessione de "Il Gazzettino").
Cari Grifoni U16,
sono molto contento che, anche se vi mancava ancora qualche uomo, siate tornati a vincere in modo molto netto col Riviera, giocando come sapete fare e rimediando così, anche se solo in parte, alla peste e alle corna che ho sentito dire di voi dopo la partita a Trieste.
Buona la prestazione dei guerrieri u14. La difficoltà dell'incontro sembrava già molto alta. Belluno ha due squadre e le divide per anno di nascita. A livello fisico la differenza è tanta: giochiamo contro il 99 (ultimo anno di u.14) mentre noi siamo quasi tutti del 2000 (primo). Gli impatti fisici da subito si dimostrano durissimi, ma riusciamo a fermare tutti gli attacchi diretti raddoppiando i placcaggi e mettendo subito grossa pressione sui punti d'incontro. Il segnale era chiaro: NON PASSA NESSUNO!
Le Bestie, nonostante diverse assenze, si tolgono una bella soddisfazione battendo Feltre in una partita estremamente equilibrata e tirata, giocata abbastanza bene dalle due squadre sotto la solita pioggia che il Dio del Rugby quest'anno ci ha mandato 7 domeniche su 8. La pioggia tiene anche un po' di gente lontana dal campo di Polcenigo, dove comunque c'è la solita bella atmosfera. Ci mancano almeno 7-8 uomini, ma la squadra che va in campo è determinata e gioca con intensità:
Sapevamo che la trasferta di Trieste sarebbe stata insidiosa, e per di più l'affrontavamo con gli uomini contati, ma soprattutto abbiamo giocato molto male. Risultato un meritato 27-15 per Trieste. A Udine la 20 perde, come previsto ma un po' peggio del previsto: finale 38-3. Segue magari.
“Avere o essere”: un libro di Erich Fromm. L’ho iniziato tanti anni fa dietro consiglio di un mio caro amico, ora in analisi, e non sono mai riuscito a finirlo. Non ricordo bene, ma credo che cercasse di spiegare la differenza o meglio l’importanza dell’Essere rispetto all’Avere. E’ utile più “Avere” un libro, oppure capirne il suo contenuto, cercare di capire quello che l’autore vuole dirci? E’ quindi meglio “avere” o “essere” quel libro? [...] Da venti anni calpesto campi da rugby e ogni giorno imparo cose nuove, e più ne so più capisco che non conosco molto di questo sport...
Nei club del rugby si fa il terzo tempo: si mangia si beve e si canta. Le canzoni spesso sono poco ortodosse ma molto divertenti e il clima che si crea è impagabile. La Tribuna di Treviso ha raccolto in un Cd 18 canzoni storiche. Trovate QUI il bell'articolo di presentazione e i link per ascoltare le canzoni.
I Grifoni U20 confermano di star crescendo ma di avere ancora bisogno di equilibrio e di lavoro: contro avversari tenaci riescono a portare a casa una vittoria col bonus, ma solo dopo essersi procurati guai inutili, prima tenendo la partita aperta con un paio di errori difensivi, poi lasciando scivolare la partita verso una situazione disordinata e dalla quale hanno poco da guadagnare.
di Mauro “Boci” Carpenè (e Nicholas Strohbach... vedi sotto...)
Ci presentiamo all’appuntamento con la capolista Silea determinati a riscattare la figuraccia di Castelfranco, forti anche dei rientri nei trequarti di Nicholas e Timoteo, e di Mihai in mezzo alla prima linea. Il jolly Daniele con un doppio salto mortale rovesciato passa da tallonatore a mediano di mischia, mentre all’apertura viene schierato il debuttante “Red” Piazza. Emozionato come un bambino al primo giorno di scuola, in panchina si accomoda pure un rientrante Christian Saccon.
Nonostante alcune assenze, ancora un successo tranquillo dell'U16 contro il Fontana che si trova a fondo classifica. Nove mete (4 per Daniel Taffarel) e primato confermato...
U14 perde a Jesolo con Silea, ma combatte bene contro avversari che in precampionato ci avevano rullato. Daniele Passarella ha fatto molte belle foto che stiamo facendo girare...
Lo scorso anno ci siamo andati vicino, quest'anno la stiamo per superare: la quota delle 20mila visite al nostro sito in un anno verrà raggiunta nei prossimi giorni:
Italia-Francia: all'inizio della partita siamo molto tesi, la sentiamo molto e l'obiettivo è di dare tutto, di andare oltre le nostre possibilità sapendo che loro sono più forti. Comunque non siamo intimoriti, con i coach e i capitani ci diciamo di cercare di essere aggressivi il più a lungo possibile...
Il mese di Novembre è stato come al solito ricco di molti test match tra le nazionali di quasi tutti i primi sedici posti del ranking mondiale della sfera (scusate il gioco di parole) della pallovale. Ci sono stati risultati scontati, altri meno, altri addirittura sorprendenti; e poi c'è stato il sorteggio dei gironi dei mondiali 2015 che si terranno in Inghilterra (finalmente il rugby torna a casa) che ha come il solito riservato malumori ad alcuni e premiato oltre misura altri. Ma veniamo alle prestazioni nei test delle varie squadre:
I Grifoni U20 giocano una discreta partita contro Trieste, lottano alla pari fino alla fine senza mollare, come avevano chiesto Raffo Damo e Andrea Zanusso, ma perdono un'occasione per vincere una partita importante per colpa di qualche errore, di qualche scelta poco lucida, e della mancanza di quel po' di determinazione in più che forse avrebbe consentito di mettere definitivamente in difficoltà gli avversari.
La prima cosa da dire sulla partita di ieri è che faceva freddo, tanto freddo, talmente freddo che durante l'intervallo nessuno beveva il the, lo lasciavamo tutti nel bicchiere per scaldarci le mani. E in più pioveva.
La giornata è delle solite di quest'anno: piova e fredo. In più oggi si verifica l'equivoco dell'anno: Sabato, non avendo chiaro se si gioca a Piazzola o a Castelfranco, mando un messaggio e mi rispondono: “Piazzola”. Bon: domenica, finito di vedere l'U20 parto per Piazzola e ci arrivo con un paio di minuti di ritardo rispetto all'inizio, le squadre sono già in campo. Mi affretto e noto che nessuno ha la maglia rossa. Guardo meglio e vedo che i gialli mi sembrano quelli del Trento. E' così. Telefono e mi spiegano l'inghippo dovuto non si sa a chi o cosa: noi siamo a Castelfranco e il Trento a Piazzola. Anche la squadra è andata prima a Piazzola ed è anche scesa a far riscaldamento. Poi si è chiarito il punto e noi, con tutti già cambiati, abbiamo dovuto spostarci a Castelfranco.
Le Bestie vincono, ma non convincono. Dopo due domeniche di pausa – turno di riposo e partita con il Feltre saltata per maltempo – i nostri tornano sul terreno di gioco in cerca della svolta. Ad attenderli ci sono i lupi del Riviera, relegati in fondo alla classifica ma in grado di impensierire squadre come Silea e Lido.
Buona partita dei Grifoni U 16 contro Pordenone malgrado diverse assenze: bel gioco e buona intensità, anche se forse non al livello della partita contro il Venezia Mestre.
La società veneziana ha richiesto l'inversione del campo: la partita di domenica prossima non si gioca a Oderzo ma a Mira. Prendete nota e andate a sostenere le nostre BESTIE!
Nella prima partita veramente impegnativa del girone, contro quella che potrebbe essere la principale avversaria per il primo posto, i Grifoni U16 giocano una bella partita e vincono meritatamente contro avversari di buon livello, che hanno combattuto con coraggio e messo in mostra una buona organizzazione e buone individualità,
Il recupero della partita dei Grifoni U16 non giocata domenica scorsa era stato fissato per questa domenica dal CIV, ma la società veneziana aveva organizzato il viaggio a Roma per Italia-AllBlacks e ci ha chisto di spostare la partita. L'accordo è stato trovato (ancora ufficiosamente) per venerdì 16 alle 18, sempre sul nostro campo. Andiamo a sostenere i ragazzi per questo scontro incerto e appassionante. La partita del First XV è stata rinviata al 23 dicembre, la domenica prima di Natale.
Dopo una notte passata ad ascoltare la pioggia cadere, finalmente alle 6,30 arrivano dagli amici di Trieste previsioni meteo incoraggianti, quindi via come previsto.
Al concentramento riusciamo a portare una squadra completa di 14 atleti formata interamente dai ragazzi del 2002 e una incompleta formata da 9 atleti tutti del 2001 che verrà poi completata da 4 ragazzi di Muggia.
Tra Oderzo e Polcenigo, oltre ad altre cose, c'è anche questo in comune: il campo è a pochi metri da un fiume che, nella stagione delle piogge, a volte esce dal suo letto e viene a far visita ai rugbisti. I quali, pur volendo molto bene al loro fiume, come conferma Nicholas, per poterlo ospitare nel loro campo sono costretti a fare a meno di giocare.
Breve sintesi sulle imprese dei Grifoni nel fine settimana. Risultati non brillantissimi ma non importa: avanti. ("When I get sad I stop being sad and be AWESOME instead. True story!" - Barney Stinson)
Come dice Gustavo, se nei primi quindici minuti prendi sei calci di punizione, poi regali una meta con un errore banale, poi resti per un altro quarto d'ora ai cinque metri avversari senza riuscire a segnare, infine sprechi una touche, due mischie chiuse ai cinque metri e una maul ben avviata sempre per errori banali, è facile che perdi. Una sintesi estrema ma naturalmente corretta di una partita giocata con poca lucidità e concretezza e che gli avversari hanno portato a casa legittimamente.
Sconfitta netta per i Grifoni U20 contro un Piave aggressivo e ben organizzato. Il punteggio di 0-41 sembrerebbe non lasciare spazio per osservazioni positive, ma il modo in cui la partita si è svolta in realtà ci permette di salvare qualcosa.
Che bella partita! Contro Udine, squadra solida e con alcuni giocatori di qualità, ancora pioggia come a S. Michele, ma i Grifoni U14 giocano la loro migliore partita dell'anno (fin qui) vincendo 41-17...
Brutta partita? No, bellissima: combattuta, incerta fin quasi alla fine e emozionante. Certo non si è visto gran gioco: piova e vento classici da autunno hanno reso il controllo della palla un'impresa per tutti e trasformato ogni passaggio in una scommessa. Una partita in cui hanno giocato soprattutto gli avanti, pochissime palle sono arrivate fuori e le ali hanno dovuto andarsi a cercare qualche possibilità (con un certo successo, del resto...) tra una e l'altra delle circa cinquanta mischie chiuse e delle circa trenta maul che hanno punteggiato gli ottanta minuti.
Malgrado il tempaccio i Grifoni U16 confermano nella seconda di campionato in casa del Riviera la buona impressione fatta nella prima partita e vincono largo
OderzoLivenza questa volta non spreca: andiamo in campo decisi di fronte a un avversario che non intende fare concessioni, teniamo duro di fronte alle prime difficoltà e poi, nella fase centrale della partita, tra il primo e il secondo tempo, chiudiamo i conti. Ma il fatto che alla fine ci rilassiamo troppo, tanto da far riprendere coraggio all'avversario e da rischiare di riaprire la partita è un segnale che non siamo ancora solidi abbastanza. Comunque per noi, contro un avversario serio e tenace, una conferma delle buone cose fatte vedere a Belluno. Sicuramente un passo avanti.
I Grifoni Under 20 giocano e pareggiano una partita combattuta contro il Leonorso Udine: una prova non completamente positiva ma in cui i nostri ragazzi hanno fatto vedere delle buone cose e hanno dato l'impressione di poter prevalere con relativa sicurezza, salvo poi cedere nel finale soprattutto sul piano della concentrazione e dell'aggressività.
La soddisfazione per aver tenuto il campo assolutamente alla pari con una squadra appena scesa dalla serie B forse non basta a bilanciare il dispetto per la sconfitta, neanche se consideriamo che avevamo in campo 5 esordienti con la nostra maglia, di cui 3 ex Grifoni U20.
Arrivo al campo che la partita è appena cominciata e vedo da lontano che abbiamo le maglie gialle, quelle con cui non abbiamo mai vinto. Per forza, Trieste è in rosso e tocca a noi cambiare.“Orpo!”, penso, dicendomi che non ha senso essere superstizioso. Scendo e vedo tutti fermi. Meta? - Sì. - Di chi? - Nostra, c'è Eros che calcia la trasformazione da posizione angolata. - Beh, cominciamo bene. - Chi ha segnato? - Seba. - Benone, sarà contento, un'iniezione di fiducia... - E la partita com'è? - Mah, equilibrata, pare.
Sotto trovate i marcatori di Montebelluna - Grifoni Oderzo U20: 7 - 45
“Si vis pacem, para bellum”
(Se vuoi la pace, prepara la guerra)
Il Benelli cominciò a raggiungere la sua velocità massima, stimata attorno ai sessanta chilometri orari, ed ero già a metà curva, quando noto una presenza sul ciglio alla mia sinistra...
Prime partite ufficiali per le nostre squadre: l'U20 di Andrea Zanusso e Raffo Damo comincia il campionato con una bella vittoria a Gemona, 6-39 [...]. Ne approfittiamo anche per ricordare la bella impresa dell'U12 che la settimana scorsa ha vinto a Belluno...
OderzoLivenza per metà partita gioca all'altezza del Tarvisium, poi cede 6 mete a 3. L'U16 dei Grifoni gioca bene a Paese e si fa superare solo nel finale per 5 mete a 3.
“Amor, ch'a nullo amato amar perdona”, verso 103 del Canto V dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Penso che in sostanza l'interpretazione di questo verso sia: “L'amore, che obbliga chi è amato ad amare a sua volta”, ma essendo io poco attratto dalla letteratura e più propenso verso letture tipo La Gazzetta dello Sport, potrei sbagliarmi. Quello che voglio dire invece è molto più semplice: come ben si sa, i primi amori sono quelli più micidiali e più ingenui,
Numeri ristretti ma discreta prestazione per il First XV dell'OderzoLivenza sul nuovo campo del Venjulia a Prosecco. Stenta l'u20 sempre contro un forte Trieste. L'U16 va a Mirano per la prima partita ufficiale e perde 31-10 ma offre una buona prestazione malgrado qualche errore di troppo e una certa mancanza di concretezza.
Anche noi siamo stati sorpresi e colpiti dalla tristissima notizia della scomparsa di Aleksandar Dukic. Venuto qui con la famiglia dalla Bosnia, aveva giocato a basket a Oderzo e poi a Chiarano, e aveva frequentato le scuole a Motta, dove viveva. La malattia è stata più forte di lui ma tutti gli amici lo ricorderanno sempre per il ragazzo forte, intelligente, coraggioso e buono che era. Aveva 20 anni. Tutto il Rugby Oderzo e i Grifoni si stringono attorno alla famiglia, in un forte abbraccio.
Luciano Cimitan allenatore dell'U12 dei Grifoni Rugby Oderzo, ci invita tutti sabato al 4° torneo di Calcio in memoria di suo nipote Federico scomparso a causa di una rara forma di leucemia a soli 25 anni. Tutto il ricavato della giornata andrà interamente all'AIL di Treviso.
I Grifoni si preparano alla nuova stagione con il supporto di due grandi personalità, due uomini di alto livello e di grande capacità ed esperienza: coach FEDERICO “Pice” DALLA NORA, e il preparatore atletico VALTER DURIGON. [...] Alcuni dei nostri ragazzi stanno già facendo vedere il loro valore ad alto livello e ci sono stati richiesti da squadre importanti. [...] Un gruppo nutrito di ragazzi dell'U20 (classe '93) stanno per cominciare i loro allenamenti con il gruppo della prima squadra.
Dopo almeno tre anni di richieste, proposte, ipotesi e studi, di speranze (molte) e delusioni (molte di più…), consideriamo la nostra situazione e dobbiamo affermare con tristezza e preoccupazione che niente è cambiato, che i problemi restano ancora tutti irrisolti, che il contributo che abbiamo ricevuto dalle istituzioni in termini di attenzione e di realizzazioni è praticamente nullo e che la prospettiva è come sempre quella di doverci arrangiare con le nostre forze.
Ci siamo incontrati con una rappresentanza del Comune lo scorso 24 gennaio: presenti i presidenti Barattin e Corona, il Sindaco Dalla Libera, gli assessori Caldo, Campigotto e De Luca, i capigruppo consiliari e i tecnici comunali. Abbiamo per l’ennesima volta spiegato i nostri problemi ed esposto le nostre richieste e proposte. Dopo qualche settimana ci è stata chiesta per raccomandata una risposta formale e ufficiale a queste proposte. La risposta è stata presentata al Comune e la potete leggere per intero, dettagliata e completa, a questo link. Ma ve la riassumiamo qui sotto nella sua sostanza.
Si sta concludendo la 2^ edizione del GRIFONI RUGBY CAMP VALTRAMONTINA, che il sabato 14 sera dalle 22 propone una grande festa di chiusura: il RUGBY SUN SPLASH con musica e danze! Per il Camp tutto esaurito e grande soddisfazione per tutti, operatori e utenti, come testimoniano le due mail che postiamo, quella dei genitori di G. e quella di Daniela MADURERI in Cimitan ovvero Daniela CIMI che ha lavorato meravigliosamente come tutti e che cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente anche per aver completamente impaginato gli ultimi due numeri del giornalino RUGBY NEWS. Grazie Daniela! Grazie a tutti!
Gentili organizzatori del Rugby Camp Valtramontina
siamo i genitori di G.C. Volevamo congratularci con la splendida organizzazione del Camp della settimana scorsa.
L'aggiudicazione dei premi è avvenuta tramite estrazione delle matrici da un'urna rotante. Si è provveduto a selezionare alcuni bambini presenti per provvedere tramite il loro aiuto ad estrarre i biglietti vincitori. Si è deciso di aggiudicare i premi partendo dall'ultimo in valore per arrivare al primo. Si specifica che il valore del 10% delle vincite, previsto per ogni lotteria, verrà versato a cura dell'ente organizzatore (Rugby Oderzo 1970) presso l'Agenzia delle Entrate e che quindi i vincitori saranno liberi da qualsivoglia onere finanziario.
Tanti sono i giocatori con i quali ho giocato e alcuni di loro purtroppo non ci sono più; ma in questo episodio e in occasione della festa degli Old mi piace ricordarne uno ......
Ancora una buona prestazione per i Grifoni, notevole per quantità e qualità. Spiccano il quarto posto assoluto dell'U14 e il secondo di una delle U10, ma sono state belle giornate e tutti hanno fatto del loro meglio, con grande impegno e tenacia...
Un motto di Virgiliotratto dall'Eneiderecita: “Audaces fortuna juvat” (La fortuna aiuta gli audaci), ed io ero stato audace, eccome se lo ero stato; ma più che audace ero stato un gran figlio di buona donna. Se poi vogliamo aggiungere “Mors tua vita mea”, che ci sta a pennello, il quadro è completo.
Dal giornale del seminario sito in Vittorio Veneto, settimana Santa dell'Anno Domini 1968. Prima pagina: “A FUOCO L'ALTARE MAGGIORE DELLA NOSTRA CHIESA DURANTE LA MESSA SOLENNE DEL GIORNO DELLE PALME”. Joseph Rossetto ne combina un'altra delle sue. Commento a caldo del nostro Rettore: “E' fin troppo evidente che le vie del Signore non sono compatibili con il soggetto in questione” Aperta un inchiesta. Segue ampia e dettagliata cronaca nell'interno a pagina 2 e 3.
Come molti di voi sapranno, mentre altri invece no, nella mia burrascosa infanzia dovetti subire due anni di seminario nel lager-camp di Vittorio Veneto...
Ci occupiamo di sport giovanile, minirugby e rugby juniores, abbiamo 230 ragazzi tesserati dai 5 ai 19 anni e abbiamo bisogno del Vostro sostegno! Indicate nella dichiarazione dei redditi il nostro
CODICE FISCALE 04107530265
nel riquadro: "Sostegno alle associazioni dilettantistiche ..." e mettete la firma.
I ragazzi dei Grifoni vi ringraziano per il vostro sostegno.
Bocce ferme? Non del tutto. Dopo la partita di Feltre il first XV è alle prese con gli ultimi allenamenti e con la definizione delle prospettive per la prossima stagione. Il mini, dopo l’esito largamente positivo della grande spedizione a Parma, ha affrontato con buoni risultati due tornei a Feltre e Vittorio Veneto,
Sul Blog GRIFONI RUGBY ODERZO di Franco Tessari una breve cronaca e qualche foto della partita giocata domenica dai nostri ottimi U14 sul campo 4 fontane del Lido. Clicca QUI
Con "quei da Viorba" ci eravamo lasciati tra pugni e insulti - amichevole sospesa per rissa, nervi tesi. Domenica avevamo l'occasione per dimostrare correttamente la nostra superiorità. Ma così non è stato: partita correttissima e leale, ma in campo sono scese le ombre dei giocatori che avevano affrontato Udine una settimana fa.
L’avevamo detto a mezza voce dopo la partita con Monselice, ma adesso possiamo gridarlo: questo OderzoLivenza: può superare chiunque se scende in campo con la voglia di combattere che si è vista nelle ultime partite. Non credevamo davvero di poter battere un Bassano che vantava 14 vittorie su 14 partite, ma qualche speranza sotto sotto c’era. Ci sono voluti un coraggio e una tenacia enormi [...]. Grandi i nostri ragazzi che certamente una volta di più hanno mostrato a sé stessi e a tutti cosa vuol dire giocare a rugby con il cuore.
In occasione della trasferta a Roma dei Grifoni siamo stati contattati dal giornalista romano Paolo Piersanti, padre di uno dei ragazzi che hanno incontrato la nostra u16, che ci ha inviato una sua ricostruzione della crisi societaria che da tempo il club sportivo universitario attraversa. La postiamo volentieri. Qui ci sono problemi diversi dai nostri, che sono di impianti e non, come a Roma, di gestione. Ma sempre problemi sono...
Per la tranquillità di tutte le istituzioni, dalle forze dell'ordine alla protezione civile, che avevano manifestato viva preoccupazione in proposito, la società Grifoni Rugby Oderzo certifica ufficialmente che il signor Simone Ciccio Zago, co-coach della formazione U14, è autorizzato a prendere parte alla spedizione a Roma, pur con alcune limitazioni. Qui sotto copia autenticata dell'autorizzazione.
Dicono che il primo amore non si scorda mai... Se è per questo neanche il primo incidente. A quei tempi (parliamo del lontano Giugno1979) presi finalmente l'agognata patente di guida. Quiz e test passati brillantemente ed esame di guida superato con non poco stupore del mio istruttore.
Per la prima volta quest’anno sul campo (erboso!) di Polcenigo, l’Oderzo Livenza tira fuori forse la migliore partita dell’anno, malgrado le incertezze di Trento e la mancanza ancora di qualche uomo. Le nostre Bestie hanno giocato con ritmo e aggressività...
Feltre batte i Grifoni U16 anche in casa nostra, in una partita in cui con un po’ più di reattività e grinta avremmo potuto sfruttare meglio una discreta tenuta difensiva e procurarci qualche occasione in più, considerando che al 40’ eravamo ancora 6-5 per noi e che gli avversari non hanno mostrato il dinamismo e la forza che avevano fatto vedere in casa propria...
Sudiamo freddo di fronte al fanalino di coda del girone. Ma siamo in grado di reagire e riusciamo a salvare baracca e burattini. Col bonus offensivo in saccoccia, siamo lanciati verso il big match con la capolista. Domenica prossima venite a supportare i Grifoni a Udine nella "finalissima" del girone!
Sono chiuse le iscrizioni alla 3a settimana di corso del Rugby Camp 2012,settimana dal 7 al 14 Luglio 2012.
Rimangono posti disponibili nella 1a e 2a settimana. Per esigenze particolari, contattare la segreteria del Rugby Camp, tramite email o telefonicamente.
Nessuna soluzione: questo dal nostro punto di vista il risultato dell’incontro dello scorso 24 gennaio tra i nostri presidenti, Barattin e Corona e il Sindaco
Sull'ostico campo del Pordenone non sfiguriamo: nonostante qualche sbavatura, impostiamo il gioco e conquistiamo il bonus offensivo. In ottica girone, mettiamo nel mirino Udine Junior, a sole tre lunghezze da noi. La caccia è aperta. Unica stonatura: la clavicola fratturata di Matteo "Red" Piazza. Forza Red!
Ireland's call: questo è l'inno proprio della nazionale irlandese di rugby, l'unica che unisca le due parti d'Irlanda. Nord e sud, protestanti e cattolici si uniscono in una sola squadra quando si tratta di rugby, e per questo ci vuole un inno che simboleggi l'unione.
Con rammarico apprendiamo che il terzo tempo non è stato organizzato a causa di una festa programmata all’interno del loro club, così la dirigenza opitergina si adopera per far arrivare qualche pizza agli animali famelici che hanno appena giocato.
La mattina, in mezzo ai piccoli del minirugby, Gigi aveva detto che avremmo vinto. L’ho riferito agli altri e Mafia mi ha guardato con sospetto portandosi subito furtivamente le mani nella regione pelvica e invitando la popolazione circostante ad imitare il gesto. Ma aveva ragione Gigi...
I Grifoni U16 perdono a Pordenone in una partita fotocopia rispetto a quella dell’andata, in cui vanno sotto 20-0 prima di risalire fino a 25-14 in un secondo tempo in cui reagiscono bene ma pagano anche un prezzo piuttosto salato sul piano fisico
Al ritorno da Dublino Riccardo Fabris ci ha promesso un resoconto dettagliato di tutta la trasferta. Oggi i Grifoni saranno all'Aviva Stadium per Irlanda-Italia
Gettiamo alle ortiche una partita che potevamo vincere tranquillamente. Onore ai parietà friulani, che ci mettono il cuore e vincono meritatamente. E ora, la classifica si complica un po'.
Partita chiusa, apparentemente. Il risultato sembra confermarlo, ma la differenza in campo non è sembrata poi così grande. Certo, Conegliano ha dimostrato di meritare il primo posto in classifica conquistando più palloni e giocando più a lungo nella nostra metà campo, ma noi non abbiamo sfigurato,
Domenica 19 febbraio, per la terza partita del girone di ritorno, i Grifoni Under 16 si sono incontrati con quell’Udine Junior che all'andata era stato sconfitto per 33-14. Il risultato finale è stato molto simile a quello dell'andata: 33-10;
Ciao. Non so spiegarti cos'è successo alla squadra. Partita finita 47-12 (1 meta mia e 1 di Ceres Cardin) contro degli avversari sicuramente alla nostra portata...
Comincia il conto alla rovescia per l'attesissima ultima tappa della regular season della Carnival Cup che si svolgerà sabato 18 febbraio presso le strutture del Villorba Rugby. Il torneo prenderà il via dopo il raduno delle nazionali italiane di touch che avverrà in mattinata sempre presso i campi della squadra giallo-blu. E' un occasione importante per atleti e squadre per prepararsi in vista dell'Europeo che inizierà a Treviso in Ottobre.
Sono attesi più di un centinaio di atleti provenienti da tutto il nord Italia, i quali dopo le fatiche del raduno delle Nazionali e della tappa di Carnival Cup si rilasseranno meritatamente alla club house del Villorba Rugby dove il classico terzo tempo si trasformerà in una festa di carnevale in maschera.
Le società Grifoni Rugby Oderzo e Rugby Oderzo 1970 porgono le più sentite condoglianze ad Angelo (ex giocatore del Rugby Oderzo negli anni 80 e 90) ed al figlio Francesco per la prematura perdita di Lucia, moglie e mamma. Un fortissimo abbraccio da tutto il movimento del Rugby Oderzo.
Le società Grifoni Rugby Oderzo e Rugby Oderzo 1970 porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Conte ed alla società Ruggers Tarvisium per la scomparsa di Simone. Vi siamo vicini nel Vostro immenso dolore per la perdita del caro Simone. Grifoni Rugby Oderzo Rigby Oderzo 1970
Arrivati all'autodromo ed essendoci già una marea di macchine, parcheggiammo nel modo più osceno possibile. In poche parole, le probabilità di multa salatissima con rimozione erano piuttosto elevate, ad occhio e croce il 105%. (la parte prima è qui)
Le Società Sportive Rugby Oderzo 1970 ASD e Pedemontana Livenza Rugby comunicano ufficialmente di aver interrotto la propria collaborazione con l’allenatore del first XV Rugby ODERZOLIVENZA Gabriele Brochetto.Tale decisione è legata esclusivamente a valutazioni di carattere tecnico: le società ringraziano quindi Gabriele Brochetto per il lavoro svolto in questi anni e gli rinnovano i loro sentimenti di amicizia e stima, facendogli i migliori auguri per il prosieguo della propria attività.
Giornata molto importante per l’OderzoLivenza. L’ennesima dimostrazione di una cosa che tutti sappiamo e che è stata dimostrata mille volte: che nel rugby la palla è di chi la vuole di più e di chi ne ha più fame; che quando la differenza di qualità in campo non è enorme la differenza vera la fanno l’aggressività e lo spirito; che una squadra può sembrare in difficoltà ma se trova la forza di reagire può tirarsi fuori e trovare fiducia.
Il Rugby Touch Oderzo parteciperà sabato 28 gennaio alla terza giornata della Carnival Cup allo Stadio di Monigo in viale Olimpia 2 a Treviso. Si scontreranno squadre da tutto il Triveneto. Inizio previsto alle ore 14.30. Alle 19 si continuerà con il Terzo Tempo presso la Club House del Benetton Rugby del Monigo. Allieterà la serata un gruppo musicale.
L'ODERZOLIVENZA SALE AD ALPAGO DI SABATO SERA. DESUETA LA GIORNATA, L'ORARIO (KICK OFF ALLE ORE 18:00) E CERTAMENTE NON ADATTISSIMA LA LOCATION PER UNA SERALE: AD ALPAGO AVRANNO ANCHE IL LAGO, MA NON E' STAGIONE DA BIKINI. GLI AMICI DELL'ALPAGO HANNO PROBLEMI DI CONVIVENZA CON IL CALCIO E SI DEVONO ADATTARE, DI CONSEGUENZA SE UN AMICO CHIEDE AIUTO NON SI PUO' CHE RISPONDERE POSITIVAMENTE.
Si può dire che è mancata la giusta concentrazione. Ci si può nascondere dietro la troppo comoda scusante dell'arbitraggio. Di certo, però, non siamo scesi in campo con la determinazione necessaria a vincere: la sconfitta contro un Piave cinico permette all'Udine Junior di raggiungerci in vetta al girone.
Il regalo di Natale del nostro storyteller Joseph Rossetto: la prima parte del racconto dell'epico viaggio verso l'autodromo di Monza.
Molti anni fa, quand'ero ancora giovane, frequentavo un bar del mio paesello; lì nacque la mia prima compagnia d'amici in cerca di ventura. Avevamo a quel tempo diversi passatempi quando ci ritrovavamo ogni volta, ma il nostro fiore all'occhiello erano gli scherzi goliardici e i destinatari s'incazzavano di brutto, non avendo loro alcun senso dello humour.
Ai primi albori della mia carriera sportiva il mio mezzo di trasporto era un Benelli 48 a presa diretta, cioè, per chi capisce poco di motori, senza marce. Un bolide! E guidato dal sottoscritto rendeva, sul nastro asfaltato, il 30% in più.
Un’altra sconfitta, che però ha un sapore diverso: non arrivano punti e il risultato è negativo ma il modo in cui sono andate le cose ha mostrato una squadra reattiva, capace di mettere a lungo in difficoltà una delle due squadre più forti del campionato in condizioni davvero difficili, con gli uomini contati (altri due assenti rispetto a Monselice) e un paio di infortuni durante la partita.
Classifica alla mano, è uno "scontro al vertice". Da una parte i Grifoni, dominatori incontrastati del girone, dall'altra l'Udine Junior, diretta inseguitrice. Sul piano del gioco, la partita è alla nostra portata, e il risultato è rimasto aperto fino all'ultimo. Nonostante la sconfitta, manteniamo il primato.
L’U16, che a volte si sente un po’ messa in ombra dai compagni Grifoni (piccoli o grandi) che vincono, trova un po’ di spazio in primo piano cogliendo l'occasione della partita col Lemene. (foto di Roberto Cosentino)
Le partite con il Pordenone hanno un sapore unico, particolare, quasi di "derby". Questa volta i nostri non si sono fatti trovare impreparati all'appuntamento e hanno sconfitto agevolmente i coetanei friulani.
Giochiamo a Monselice certamente la peggiore partita dell’anno, con poca convinzione e molte incertezze, e regaliamo la partita a una squadra che l’ha meritata perché ha giocato con più voglia e determinazione
Primo concentramento minirugby dell’anno a Oderzo: sui 185 minirugbisti che hanno calcato il nostro campo nella mattinata di domenica 20 novembre, 72 erano Grifoni
L'Under 12 con la nuova maglia sponsorizzata, oltre che da Nice, da IDEALCURVI
Bel fine settimana per il Rugby Oderzo. I Grifoni continuano a darci grandi soddisfazioni. Potremmo dire che andiamo a gonfie vele, se non fosse che per arrivare al campo dobbiamo passare sempre davanti a quello che ormai da noi tutti chiamano “IL PARCHEGGIO DELLA VERGOGNA”. Ma per oggi lasciamo perdere quello che resta comunque un grande problema e una fonte di profonda amarezza e godiamoci i frutti del nostro lavoro e le imprese dei nostri ragazzi...
Contro Trento inauguriamo le nuove maglie con i due simboli e i tre colori. Superiamo gli avversari senza grossi problemi anche se non tutto ha funzionato a dovere. Otto mete a zero sono uno scarto rispettabile contro una squadra tenace e fisicamente abbastanza solida, ma che continua un po’ a pagare la mancanza di esperienza a questo livello. Rientrano un paio di giocatori e questo fa un po’ di differenza...
I LAVORI PER IL PARCHEGGIO NON SI FERMANO: QUELLA DI NON DARCI LO SPAZIO PER IL SECONDO CAMPO ACCANTO AL PRIMO (NEANCHE SE BUONA PARTE DEL LAVORO LA FACCIAMO NOI…) E’ UNA SCELTA PRECISA. CHIEDIAMO CHE SE NE DISCUTA PUBBLICAMENTE E UFFICIALMENTE IN CONSIGLIO COMUNALE.
All’attenzione dei componenti il CONSIGLIO COMUNALE - LORO SEDI
Niente di fatto dall’incontro del 3 novembre con il Sindaco: ci è stato chiesto di fare l’ennesima domanda per avere lo spazio necessario in Foro Boario. L’abbiamo preparata e consegnata oggi, 4 novembre, completa di planimetrie: abbiamo chiesto DI FERMARE IMMEDIATAMENTE I LAVORI PER IL PARCHEGGIO E DI SEDERCI A RIDISCUTERE IL PROGETTO PER L’AREA INSIEME ALLA PROPRIETA’ DELLA FARMACIA E ALL’AMMINISTRAZIONE.
Comunicato stampa Rugby Oderzo 1970 e Grifoni Rugby Oderzo
E’ la goccia che fa traboccare il vaso. [...] Il vero colpo di grazia alle speranze dei rugbisti opitergini è la costruzione (già ad uno stadio avanzato di realizzazione) del parcheggio retrostante la nuova farmacia che si insedierà lungo la Postumia, nell’area in cui prima si trovava l’officina del gommista Momesso.
La lettera del presidente dei grifoni Rugby Oderzo Andrea Barattin ad atleti, allenatori, dirigenti, genitori soci, amici sostenitori e tifosi dei Grifoni e del Rugby Oderzo 1970, trasmessa anche alle Federazioni Nazionali e Regionali.
Devo comunicare con rammarico a tutti voi che, nonostante le nostre ripetute richieste, scritte e verbali, l'Amministrazione del Comune di Oderzo non è riuscita negli ultimi anni 3 anni né ad avanzare una proposta concreta per risolvere il nostro problema di carenza di strutture, né a sfruttare le occasioni che si sono presentate per realizzare delle opere a basso costo.
Questa volta partiamo da Gustavo, che ha detto che non gli era mai capitato di perdere segnando cinque mete. In effetti, dopo il finale del primo tempo in cui le due mete di Damo e Martin avevano portato il nostro vantaggio a 13 punti, la partita sembrava magari non chiusa ma almeno tenuta in mano piuttosto saldamente dai nostri. L’errore potrebbe essere stato quello di crederlo.
Bella vittoria dei Grifoni U20 in casa del Montebelluna. In una splendida giornata soleggiata e calda, gli ospiti si trovano ad affrontare una squadra più agguerrita dell'anno scorso, che tiene botta per venti minuti negandoci la meta. La grinta dei Grifoni è però molto alta e riusciamo a rompere il muro, portando a casa alla fine 9 mete...
Abbiamo un'U14 davvero bella. La partita vinta 38-26 contro Udine, team di buon livello, ha riservato ai tanti spettatori presenti molti momenti di gioco spettacolare. Buona tecnica, grande velocità, sostegno efficace...
Il Rugby Touch Oderzo parteciperà sabato 12 novembre alla prima giornata della Carnival Cup a Casale sul Sile (TV) presso gli Impianti Sportivi G. Sartorato in via Vicinale Rivalta. Si scontreranno squadre da tutto il Triveneto. Inizio previsto alle ore 14.00.
Non era questa la partita da vincere a tutti i costi, e non si può dire che abbiamo solo subito senza mettere mai gli altri in difficoltà. Ma nella partita contro Conegliano la differenza è stata il risultato di tanti piccoli errori ed imprecisioni da parte nostra, che nell’insieme hanno fatto volume, che hanno permesso ai nostri avversari dapprima di prendere il largo poco alla volta e poi alla lunga di vincere meritatamente ampliando il divario nel finale
La U20 si conferma meritatamente la regina del girone, unica squadra a punteggio pieno. A Udine conquista la quarta vittoria consecutiva, anche se i coriacei friulani hanno saputo tenerci testa.
L’U16 riapre una partita che dopo l'inizio disastroso sembrava compromessa, ma alla fine non trova la forza di completare la rimonta. Tre mete subite da parte di Pordenone nei primi 15’ e uno 0-17 di parziale non si giustificano pensando a quello che il confronto ha fatto vedere per il resto del tempo...
Appuntamento giovedì 3 novembre alle ore 20.30 per l'incontro di touch tra Rugby Touch Oderzo e Silea sul campo dell'Oderzo. A seguire, consueto Terzo Tempo senza regole. A breve foto della serata...
Premetto che sarà una cosa lunga, ma le squadre erano venti e mi sembrava giusto dedicare un po’ di spazio a tutte. Portate pazienza, potete sempre leggerne un poco alla sera prima di addormentarvi...
Seconda vittoria in élite. Possiamo cominciare a pensare di occupare nel girone una posizione non proprio di secondo piano, anche se l’Altovicentino, squadra giovane e vitale ma a cui per ora sembra mancare un po’ di solidità ed esperienza, non ha opposto una resistenza insuperabile. Ma ricordiamo che le prove più difficili devono ancora venire...
I Grifoni u20 si aggiudicano anche la terza partita del girone. Conquistando (a fatica) il bonus offensivo, proseguono a vele spiegate. Ma qualcosa scricchiola.
Finora la prova migliore dei nostri U16: malgrado le assenze di quattro uomini importanti i Grifoni hanno fatto pesare il loro agonismo e la loro reattività in una partita combattuta a lungo ad armi pari e risolta solo nel finale, mostrando una buona crescita soprattutto degli elementi meno esperti che hanno retto bene e affiancato in modo efficace i compagni incaricati di fare gioco.
La nostra Società ha organizzato la tanto attesa trasferta in casa dei nostri amici bresciani del FIUMICELLO RUGBY. Già da sabato il week end si presenta con il giusto spirito, in quanto partiamo da Oderzo con due pullman da turismo, uno carico di atleti, uno di supporter (genitori, nonni, fratelli ecc.).
Come mai non abbiamo fatto nessun concentramento in casa e l'Osteria da Silvano è già stanca di lavorare?
E' semplice: per fortuna esistono i tornei a cui il nostro presidente (ringraziamo…) ha deciso di farci partecipare.
Prima partita casalinga per i Grifoni della 20, chiamati a bissare il successo della prima giornata, conquistato domenica 9 sul campo di Trieste. Sulla carta l’avversario non è dei più semplici,
Le cose cominciano a girare: che la squadra ci fosse non era in dubbio, ma la prova stentata con l’Alpago aveva sicuramente seminato un po’ di incertezza. La partita di Pordenone, molto sentita ma giocata in un clima amichevole e cordiale, ha certamente ridato sicurezza ai fioi dell’OderzoLivenza
L’atterraggio in élite non è stato proprio morbido per l’OderzoLivenza: è un segnale a cui è necessario fare attenzione per avere chiaro il fatto che il livello del girone 1 è abbastanza alto da rendere sempre combattute e incerte le partite.
Buona giornata per le Under, tutte impegnate in trasferta: U16 e U20 a Trieste e U14 a Conegliano contro il Fontana. L’U16 perde 24-0 ma mostra segnali positivi, mentre la 20 vince abbastanza nettamente (12-31) sempre a Trieste e la 14 batte largo (12-64) il Fontana sul campo di Conegliano.
Oderzo e Polcenigo. Ci conosciamo da una decina di anni circa. In questo periodo abbiamo giocato abbastanza spesso gli uni contro gli altri partite più o meno importanti, più o meno equilibrate.
Non ci siamo riusciti. La nostra corsa si è fermata sul campo del San Donà, che ci ha inflitto la prima sconfitta a 8 mesi di distanza dalla disfatta di Rubano...
Polcenigo e Oderzo insieme: è probabilmente la principale novità nel panorama della serie C Triveneta. Le prime squadre del Rugby Oderzo 1970 e del Rugby Pedemontana Livenza Polcenigo formeranno per il prossimo campionato di serie C élite una squadra unica...
Dopo il ritiro di Claut subito una partita di importanza vitale per l’U20: la formula dei barrage è sempre crudele perché tutti sono costretti a giocarsi l’accesso al girone di merito in poche partite decisive a inizio stagione, quando la preparazione difficilmente è a buon punto...
L'incontro tra i presidenti Corona e Barattin e i rappresentanti della giunta comunale, il vicesindaco De Luca e gli assessori Caldo e Campigotto, ha avuto un carattere interlocutorio.
Su "lameta" del 3 agosto 2011 un'intera pagina dedicata al Rugby Oderzo. Nei post qui sotto il testo dell'articolo e "l'opinione" del direttore Enrico Borra
Ecco il testo completo dell'articolo di Z. Angana sul Rugby Oderzo e sulla grave situazione del suo impianto pubblicato su "lameta", settimanale di rugby a diffusione nazionale, del 3 agosto 2011. Grazie al direttore Enrico Borra e ad Angelo Brescancin che con la consueta tenacia e serietà ha tenuto i contatti necessari a procurarci questo spazio e questa visibilità.
"l'opinione" di Enrico Borra, direttore di "lameta", prende spunto dalla nostra situazione per una riflessione più generale sul problema degli impianti per il rugby di base.
Continua l’impegno per risolvere i problemi del nostro campo: abbiamo richiesto ufficialmente un incontro all'amministrazione comunale e abbiamo mandato alla stampa un comunicato. Non abbiamo avuto spazio sui giornali ma intanto è arrivato l’appuntamento con il Comune. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione. Intanto potete leggere per intero qui sotto (↓) il nostro comunicato stampa.
Si è concluso il rugby camp Val Tramontina 2011. Il bilancio è sicuramente positivo, sia dal punto di vista del divertimento e della presenza di ragazzi che da quello dello spirito e dell’entusiasmo.
Alcuni sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano. Queste persone diventano pazze... o diventano leggende.
con grande gentilezza Lee Hogarth, uno dei Coach della Newcastle School for Boys che ci ha fatto visita a Pasqua, ci ha mandato i saluti della loro squadra e il link alla cronaca del tour in Italia e della partita con noi. Grazie a Lee e in bocca al lupo alla Newcastle School for Boys.
Dopo 8 mesi di lavoro e di attesa, è cominciato il Rugby Camp. Bello conoscere tanta gente di tutte le parti d’Italia e che viene a dare una mano per questo evento con tanta passione.
Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della nostra festa (mi auguro divertendosi, mi è parso così nonostante la fatica).
Giugno 2011: anche questa stagione è finita … due parole per ringraziare tutti, in primis la società dei Grifoni di cui sono orgoglioso di far parte.
Un grazie ai miei genitori che mi hanno sempre seguito e sostenuto
Ce lo ricorderemo, quest’anno. Se lo ricorderanno i fioi, i Grifoni U18, tutti i loro allenatori e dirigenti, i genitori e tutti quelli che comunque hanno seguito con un po’ di attenzione il campionato.
Bè... sembrerebbe che anche questa volta l'abbiamo portata fuori. Non ho notizie riguardo decessi post-partita e nemmeno ricoveri in terapia intensiva post-serata. L'evento è iniziato subito a pieni giri...
Il GAZZETTINO - Giovedì 26 Maggio 2011, ODERZO - (an.fr.) Impianto sportivo del rugby da rifare: la denuncia di un addetto ai lavori riapre il caso in piena campagna elettorale. L’allenatore bellunese Michele Sacchet ha scritto infatti una lettera aperta al sindaco Dalla Libera:
A volte uno si dà ragione da sé: dicevo la scorsa settimana: “Se vogliamo restare in gioco dovremo avere una grande voglia di giocare, ma anche nervi, tenuta fisica e lucidità più di quanto abbiamo fatto fin qui.” A ben vedere ho praticamente fatto in anticipo l’elenco di quello che ci sarebbe mancato nella partita contro il Valsugana:
ANDIAMO A SOSTENERE IL RUGBY ODERZO ANCHE A FAVARO VENETO: SARA' MOLTO PIU' DURA MA I FIOI CE LA POSSONO FARE. UN BEL COLPO D'OCCHIO BIANCOROSSO SULLA TRIBUNA E STIAMO VICINI AI FIOI!
LA MATTINA AL NOSTRO CAMPO GIOCA L'U16 CONTRO IL BELLUNO: ANCHE A LORO SERVE SOSTEGNO!
Ha già detto quasi tutto Joseph. Fatemi solo dire che siamo molto contenti di aver ottenuto quello su cui puntavamo dall’inizio dell’anno, come minimo. Diciamo anche che la squadra ha dimostrato la sua forza senza equivoci,
Come ci si aspettava contro Pordenone è stata una partita vera. A parte qualche assente, chi è andato in campo da entrambe le parti ha fatto la propria partita senza riguardo all’importanza degli impegni della prossima settimana: ne è uscita una sfida tirata
Si anticipa al sabato e qualche giocatore è impegnato col lavoro. In più Brocca decide di dare un turno di riposo a qualcuno per salvaguardarne le condizioni e mette in campo chi ha più voglia di giocare. Partita comunque senza storia,
17 aprile: a Montereale Valcellina i nostri Grifoni hanno vinto l'ultimo appuntamento ufficiale prima del torneo Topolino. Ci troviamo davanti San Michele, Montereale Valcellina e Pordenone,
L'U18 batte Piave 0-36 con un po' di fatica (p.t. 0-5) ma resta seconda dietro al Lido che vince 39-19 a Fontana. Nella Montgomery Cup a Rustignè l'U16 batte Valdobbiadene nell'eliminatoria ma poi cede in finale 0-12 al Piave, comunque un buon secondo posto.
Riportiamo l’articolo comparso sul Gazzettino del 22/4 che riprende e completa il nostro comunicato dello scorso 29/3.
LA POLEMICA: Esasperati i dirigenti: «Abbiamo ospitato gli inglesi e ci siamo vergognati». Il campo dopo essersi allagato non è mai stato sistemato: il terreno si è indurito
"PER SEMPRE GRIFONI NEL CUORE!! FORZA FIOI!!!" Queste le parole di uno striscione a bordocampo che, la mattina del 17 aprile, i giocatori si trovano davanti agli occhi. Una cosa semplice, grandi lettere rosse scritte su uno sfondo bianco e rosso. Una cosa semplice che nasconde una grande, piacevole verità. La verità che non siamo un branco di ragazzi
La società sportiva GRIFONI RUGBY ODERZO a.s.d. in collaborazione con i medici del POLIAMBULATORIO SALUS DI SAN POLO DI PIAVE e con il patrocinio del Comune di Oderzo, organizza una serie dI incontri di approfondimento sulle problematiche dell‘età evolutiva.
Un po’ più facile del previsto la partita con Montereale: bonus fatto e partita sostanzialmente chiusa al 24’ del primo tempo: per i nostri c’è tempo e modo anche di provare a giocare e di divertirsi,
Le foto dicono molto: dicono che basta un po’ di pioggia e il campo si allaga; dicono che l’acqua quando sale copre tutta l’area e a volte arriva negli spogliatoi e nel club; dicono che, ogni volta che succede questo, per noi c’è come minimo un sacco di lavoro da fare
Sei un allenatore, dirigente, giocatore, socio dei GRIFONI RUGBY ODERZO? Sei un giocatore o ex giocatore del Rugby Oderzo 1970? Sei semplicemente un appassionato di rugby e vorresti entrare a far parte del mondo della palla ovale? Oggi hai un modo in più per poterlo fare: i GRIFONI RUGBY ODERZO lanciano una campagna di reclutamento e formazione per allenatori e nuovi allenatori di 1°, 2° 3° livello FIR, e di reclutamento di nuovi arbitri FIR / CIV.
Impegnativa come previsto, la partita di Udine si risolve alla fine a nostro favore con un punteggio largo abbastanza da permetterci il bonus che porta il vantaggio su Pordenone a 14 punti. A tre partite dalla fine del girone è un vantaggio rassicurante:
Sembra che la Dea Bendata ci stia porgendo una mano benevola. Oppure è solo il risultato di faticosi allenamenti sul non proprio morbido terreno del campo da rugby opitergino. Comunque sia, la terza vittoria consecutiva
Questa volta le cose vanno secondo copione: Mirano non ci sorprende pur giocando una partita intensa e con buona aggressività, specie all’inizio. E’ vero che già nei primi minuti abbiamo due buone occasioni che non sfruttiamo per errori alla mano, e che poi passiamo in vantaggio
Sono chiuse le iscrizioni al Rugby Camp per la 1a settimana di corso, dal 25 Giugno al 2 Luglio 2011,
ancora posti disponibili in 2a settimana, dal 2 Luglio al 9 Luglio 2011.
Il Lemene viene a confermarci che di sentirsi troppo sicuri non è proprio il caso. Vinciamo, anche con un discreto scarto, ma ce la dobbiamo conquistare tutta e ci riusciamo solo nel finale, dopo aver commesso diversi errori piccoli e grandi...
Buona prova dei Grifoni u 18 sul campo del Belluno, temibile (10 mete al CUS Padova) anche se sconfitto all'andata per 20 a 6. Ci presentiamo all'appuntamento a ranghi completi:
Il campo regge miracolosamente all’allagamento dei giorni precedenti e ci permette di giocare una partita regolare in una bella giornata di sole. Lo Janus ci impegna severamente e si dimostra una squadra solida, capace di non mollare mai fino alla fine e dotata di una buona organizzazione di gioco.
A Rubano troviamo una giornata quasi primaverile e un bel campo d’erba da serie A, ma questo non ci aiuta troppo. Qualche assenza, la concentrazione non al massimo e degli avversari che hanno giocato con buona intensità danno come risultato una partita abbastanza combattuta ma, da parte nostra, un gioco abbastanza confuso e una prestazione non memorabile.
Così impariamo. La sconfitta meritata sul campo di Rubano deve insegnare alla nostra U18 che tutte le partite vanno preparate con la massima concentrazione,
IL FIRST XV FA 0-99 A SPILIMBERGO, L’U18 BATTE IL CUS PADOVA CAPOLISTA 7-15 ED E’ TERZA A 4 PUNTI DALLA VETTA, L’U16 FATICA UN PO’ MA VINCE A MONTEBELLUNA 22-29, L’U14 BATTE BELLUNO (24-12) E FELTRE (22-0). IN PIU’ ABBIAMO OSPITATO IL CONCENTRAMENTO IN CASA.
RUGBY ODERZO E GRIFONI: IL MOVIMENTO CRESCE ANCORA.
Affrontiamo Trieste con un briciolo di apprensione, ma ci accorgiamo presto che non ce n’è motivo, perché i nostri avversari hanno lasciato a casa la testa e non offrono quasi resistenza. Calcio d’inizio, raggruppamento, palla aperta fuori, inserimento all’esterno di Riccardo Martin e meta in mezzo ai pali. Si comincia così e si va avanti così,
Grande partita dei nostri ragazzi che hanno battuto la terza in classifica a casa sua giocando in quindici contati (mancano Gobbo, Piazza, Carrer, Fabris, Panighel e Prosdocimo), e con qualche uomo in condizioni fisiche un po' precarie
Entusiasmante vittoria dei Grifoni Under 14: 5 mete a 3 in casa del Villorba che ci aveva sconfitto sul nostro campo quest’autunno per 5 mete a 1. Noi ragazzi abbiamo dato prova di essere veramente una squadra
Domenica 23 gennaio scorso, nella gara di campionato con il Pordenone, ha esordito con la maglia dei dragoni opitergini, un nuovo giocatore: si chiama Mihai-Gabriel (nome) Radu (cognome), ma, come ci ha chiesto di fare, lo chiamiamo semplicemente MIHAI. Viene dalla città rumena di Arad...
Quando si è al campo non è difficile sentire nell’aria una musichetta molto conosciuta ma che magari non si riesce a identificare subito: è una suoneria di cellulare che riproduce la famosa sigla della vecchia serie di telefilm “Attenti a quei due”, e viene dal telefono...
Uno scoglio importante è superato: torniamo da Padova con i quattro punti sperati e con una partita in cui abbiamo messo sotto una buona squadra avversaria esercitando una supremazia non netta (incontro a lungo in equilibrio – primo tempo 0-3 - e poche vere occasioni da meta da tutte e due le parti) ma tutto sommato abbastanza costante
Non giochiamo la nostra migliore partita, ma portiamo a casa il risultato. Questo da un lato ci soddisfa, naturalmente: significa che la squadra, anche in una giornata non del tutto dritta, trova il modo di tirare fuori le unghie, di sfruttare gli errori degli avversari e di difendere il vantaggio.
Prima partita dei Grifoni in notturna fuori dalle mura amiche: la trasferta è a Pordenone, in quel campo maledettamente complicato, dove vincere o perdere è sempre questione di pochi punti. Cosa dimostrata anche ieri: ma, d'altronde, coach Stefano ci aveva già avvisato di questo all'allenamento di rifinitura del venerdì.
Aspettavamo quasi con ansia questa vittoria, dopo la sconfitta di Trieste che ci aveva visto reggere bene fino a un certo punto ma poi perdere un po’ la bussola. Il risultato è arrivato: abbiamo battuto una squadra che sarà anche l'ultima nel girone ma ha saputo darci qualche fastidio,
Pur con tutta la cautela del mondo, ci eravamo permessi di non essere troppo in apprensione per la partita contro le “Anatre nere”. Non avevamo torto: la differenza di esperienza e di tecnica si è vista, ma gli avversari, almeno finchè hanno avuto fiato, ci hanno impegnato e hanno giocato a viso aperto e con coraggio.
I Grifoni escono dal campo sconfitti 26-24 da una squadra triestina che ci ha creduto fino alla fine anche dopo essere stata in svantaggio 12-24 a metà secondo tempo. Comunque abbiamo giocato una buona partita
Martedì 11 gennaio ricomincia STUDIOeRUGBY - Alla pagina GRIFONI / STUDIOERUGBY / CALENDARIO puoi verificare date, orari e turni di presenza al doposcuola.
Il nostro valoroso e instancabile pilone è stato colpito a tradimento da un virus surrettizio. Dalla società e dai compagni la massima solidarietà morale.
La neve era prevista e la neve è arrivata. Allenamenti del venerdì e partite del sabato saltano, naturalmente. Ma domani mattina e pomeriggio e domenica mattina c'è da lavorare per preparare tutto per l'incontro di domenica. Chi può e ha tempo passi al campo e si metta a disposizione per dare una mano. Per tutti gli altri l'appuntamento resta per domenica alle 12.30.
Giornata intensa, per molti l’ultima prima di Natale. Tutti in campo.
Buon impegno e discreti risultati per il minirugby che a Valdobbiadene schiera tutti i Grifoni (in particolare ancora 2 squadre under 10), e permette finalmente di giocare anche ai nostri under 6 che disputano una partitella a squadre miste ma possono finalmente provare quello che hanno imparato in allenamento, in attesa di mettersi alla prova nella prima vera partita ufficiale, che ci sarà… quando troveranno degli avversari.
Ricordavamo il campo di Montereale come un prato abbastanza folto e compatto, ma evidentemente anche lì la pioggia ha fatto un bel lavoro: si gioca su una distesa di fango nerastro e colloso che impone ai giocatori di preoccuparsi per prima cosa di stare in piedi. Per fortuna il tempo è buono, c’è perfino un po’ di sole e la temperatura è freddina ma non rigida.
Partiamo bene e la prima palla aperta fuori arriva a Riccardo Martin che supera tutti e va in meta (5-0), ma la partita all’inizio è aperta e gli avversari accorciano con un piazzato (3-5). Passa qualche minuto e la mischia spinge in meta Mario Balliana
Altra domenica di campo infame, questa volta il nostro. Perlomeno non piove durante la partita, ma l’acqua venuta giù in settimana ci consegna ancora un campo molle in molti punti e con il fango che rende la palla difficile da gestire. Andiamo in campo con una mischia ben equipaggiata (e lo si vedrà durante la partita), ma con qualche buco e un certo rimescolamento nei 3/4, che pure alla fine terranno bene il campo.
Partita durissima, evidentemente soprattutto per le condizioni. E pensare che al mattino avevano giocato un centinaio di bambini, senza problemi enormi anche se con qualche ovvia difficoltà… Il problema non è soltanto il fango: di questa stagione la cosa è abbastanza normale. Il punto è la bora freddissima e violenta che si è messa dalle due circa a spazzare il campo e che impedisce di trovare un riparo qualsiasi dalla pioggia anche ai rari spettatori presenti.
Si respira. Non che della lezione di Selvazzano ci siamo dimenticati, anzi. Ma probabilmente è un bene: è certamente giusto e sensato ricordarsi che se non ce la mettiamo tutta e non siamo concentrati possiamo rischiare di prenderle da qualsiasi avversario (o quasi). E allora a Portogruaro a giocare col Lemene si va sempre col coltello tra i denti, come ha promesso capitan Jordan e come ci si aspetta (ed è giusto) che facciano loro, anche in un anno come questo in cui sono un po’ in fase di ricostruzione. E la partita è dura, come ci si aspettava.
Per spiegare come abbiamo perduto a Selvazzano, contro una squadra decisa e attenta che ha giocato meglio di noi e ha meritato di vincere, potremmo chiamare in causa tanti elementi, ma non pensiamo sia il caso di farlo. Possiamo riconoscere le difficoltà della situazione e le assenze, ma non ci soffermiamo su queste cose, perché la prima cosa che dobbiamo fare è pensare bene a come è andata e perché, e la seconda è metterci in un atteggiamento diverso
Dopo la vittoria con Rubano 2 (ricordiamo che la loro prima squadra gioca in A2) possiamo forse essere un po’ più tranquilli (ma non troppo). Contro una squadra reattiva e generosa, che ha giocato fino alla fine tentando di fare il possibile e senza mollare, ma che ha dimostrato certamente qualche limite, abbiamo giocato una prima metà gara abbastanza soddisfacente, con più coesione nei reparti, più ordine nel gioco, più disciplina nell’insieme. Basta guardare il tabellino per rendersi conto dell’intensità: sette mete in un tempo e 47-0 di parziale
La partita con Spilimbergo si presenta come un compitino da svolgere diligentemente. C’é un po’ di incertezza dovuto al fatto che gli avversari, dopo due anni di esperienza e di inevitabili sconfitte, proprio la settimana scorsa hanno vinto la loro prima partita in casa contro Rubano 2, ma la preoccupazione non è troppa. Forse ce ne voleva un po’ di più perché non abbiamo giocato con molta concentrazione e le due-tre cose sulle quali dovevamo lavorare meglio non è che si siano viste molto. Ma nel complesso è andata bene e la giornata è stata bella e intensa anche grazie all’impegno e alla simpatia dei ragazzi di Spilimbergo.
E’ sempre un po’ imprudente organizzare cene o ritrovi dopo una partita importante. Ci avevamo pensato quando qualcuno ha lanciato la proposta di sfruttare la partita di Trieste per finire la serata nella nota trattoria da Gianni a Gorizia, locale magari non raffinatissimo ma in cui si mangia bene e molto: giusto il posto adatto per i nostri angioletti, che del resto ci sono già stati: ci è capitato di vedere qualche foto di qualcuno di loro con davanti una "mutera" di cevapcici... Qualcuno si era detto: “Ma no xe meio spetàr? No vorìa mai che…”. Qualcuno era stato anche più esplicito: “Varda che quei da Trieste no i xe là che i ne speta par farne un pacco-dono: e se perdèmo? Dopo andemo a magnàr cossa?”. Non abbiamo perso, anzi, possiamo quasi dire che la forza di attrazione dei cevapcici è stata determinante per spingerci a conquistare la vittoria. Adesso spieghiamo…
Cominciamo bene, o almeno benino. Nel senso che vincere col bonus non giocando proprio in modo brillante è sempre una cosa positiva. L’avversario era il Padova 555 (non ci siamo ricordati di chiedere perché questo numero…) che è composto in sostanza dai giocatori della seconda squadra del Valsugana Padova, quello probabilmente che si prepara in questo campionato a contendere allo Jesolo (e forse al Vicenza e al Conegliano) le prime posizioni del girone élite e la promozione. Una squadra piuttosto solida negli avanti e abbastanza dinamica, che in qualche momento è riuscita a alzare un po’ il ritmo e a metterci sotto pressione, andando un paio di volte abbastanza vicina alla meta, ma che alla fine siamo riusciti passo passo a tenere a distanza conquistando un buon risultato con discreta sicurezza
Ci siamo lasciati lo scorso giugno con la sofferenza di un anno difficilissimo ma con l’orgoglio e la soddisfazione di avercela fatta, di una salvezza raggiunta. Abbiamo passato l’estate cercando di attrezzarci nel modo migliore per affrontare il nuovo campionato “élite” con più tranquillità. Invece no: veniamo a sapere, tra l’altro in una forma che ci è parsa davvero poco corretta, che il Comitato Interregionale Veneto ha deciso di collocarci d’ufficio nel girone CIV, retrocedendoci di fatto.
Riteniamo di avere subito un’evidente e grave ingiustizia. Siamo delusi, amareggiati e anche piuttosto arrabbiati.
Vacanze quasi finite: un nutrito gruppo di Grifoni U16 e U18 ha cominciato a lavorare già a partire dalla settimana dopo ferragosto per avere almeno una preparazione minima in vista dell’amichevole con il St. Paul’s College di Londra disputata mercoledì scorso 25 agosto che ha aperto le “9 serate di rugby” sul campo del Tarvisium. Molto impegno ma poco fiato, avversari forti (a noi è toccata la seconda squadra: la prima ha vinto 3 mete a 1 contro i campioni d’italia del Tarvisium) e come prevedibile abbiamo preso una solenne pettinata. La cosa non ci ha ovviamente impedito di ospitare gli inglesi in gita, breve allenamento e pranzo a Oderzo sabato mattina in un clima di amicizia e cordialità.
Intanto il lavoro è cominciato e i ragazzi hanno potuto far conoscenza da subito con le nuove importanti figure dello staff tecnico.
Il rugby opitergino si prepara ad affrontare la prossima stagione, come sempre con coraggio, impegno e spirito d’iniziativa, ma soprattutto con importanti novità nell’organizzazione e nella struttura societaria. Marco Corona, presidente della prima squadra (che ha raggiunto in extremis una sospirata quanto soddisfacente salvezza), ha ufficializzato la conferma dell’allenatore Gabriele Brochetto e del vice Andrea Zanusso e si sta muovendo alla ricerca di giocatori per rafforzare l’organico ed affrontare con maggiore sicurezza il girone élite della serie C nel prossimo campionato.
YARI, RINO, ENRICO detto CRICCHETTO, LEO (HULK) , FRANCI, LEO (FURIA), CARLETTO, LUIGI (GIGIO), FILIPPO (FILO), GIOVANNI (GIOVI – MICHAEL JACKSON), MARCHETTO, ALBERTO, MATTEO e infine ALESSIOOOOOO….
Sono tutti là, nel nostro campo spelacchiato … Da lontano e da vicino sembra piuttosto un...
Dodici. Gran bel numero, si potrebbe dire. Dodici erano i cavalieri della tavola rotonda di Re Artù. Dodici erano gli dèi principali dell’Olimpo greco. Dodici sono i Grifoni che hanno portato a casa la vittoria.
Dunque siamo salvi. Niente trionfalismi: avremmo preferito di gran lunga riuscire a portare a casa da soli i punti necessari giocando una buona partita e vincendola, ma evidentemente proprio non ce n’era più. E comunque i ragazzi si sono impegnati e hanno fatto il possibile, restando in gioco fino a (circa) metà secondo tempo senza sfigurare, per poi cedere nel finale. La notizia della vittoria dell’Alpago sul Frassinelle (al quale naturalmente riconosciamo il coraggio e la forza di chi ha lottato fino alla fine) ci ha comunque permesso di affrontare il finale con tranquillità e di festeggiare una salvezza nella quale a gennaio pochi anche tra noi probabilmente speravano.
Partita difficile in Alpago, come sempre quando si va a giocare a casa loro: un campo tra i più belli ed erbosi del girone, ma su cui ci si trova sempre contro una squadra aggressiva e motivata. Noi non siamo messi benissimo neanche questa settimana: degli infortunati rientra solo Giorgio Sartor e tra i “senatori” Andrea Zanusso non è a posto e va in panca Raffo Damo (!)
Come si fa a beccare la sconfitta più pesante della stagione proprio in un momento che avrebbe dovuto essere “buono”? Non è difficile, basta non scendere in campo. E questo in due sensi: prima di tutto devono mancare parecchi giocatori, cosa verosimile dato che questo finale di campionato senza interruzioni e soste sta mettendo davvero tutti a dura prova rispetto alle condizioni fisiche (facciamo un conto? Sanson, Spricigo, Cerna, Contò, Saccon, Da Rugna, più Vittori che è sceso in campo per un po’ solo per essere costretto a mollare in una mezz’ora e Sartor che è venuto in panca ma non è stato provato per prudenza).
Non vincere sarebbe stato un guaio: come previsto il Frassinelle ha superato con facilità un Lemene ormai rassegnato e matematicamente retrocesso, che pare si sia presentato in campo con un uomo in meno e abbia finito con due in meno, lasciando agli avversari la vittoria più comoda dell’anno: 29-0 e 5 mete. Noi ne abbiamo fatte solo due, contro le tre dei mostri, ma la precisione e l’iniziativa di Naressi al piede, oltre alla bella prova di carattere di tutta la squadra, ci hanno portato oltre l’ostacolo: siamo ancora a +3. Però mancano tre partite e niente è ancora deciso: c’è da combattere ogni domenica...
Faceva un po’ specie questa settimana sentire Ivan Zoia, l’inossidabile Stakhanov del Rugby Oderzo, esprimere perplessità rispetto alla trasferta al Lido. Di solito Ivan, fossero anche gli All Blacks, dice cose del tipo: “E alora? I è zogadori come noialtri. Bisogna dar tutto e cussì se vede!”. Conosco il campo e mi ricordo, ma ho anche chiesto lumi ad altri e mi hanno spiegato che, a parte la trasferta laboriosa (auto + motonave + autobus), il campo piccoletto, il vento che spira dal mare (che è a pochi metri), magari portando un po’ di sabbia, il tempo che casualmente è spesso brutto e cupo (o magari diventa così nella memoria)… anche a parte queste cose, dicevamo, giocare al Lido è sempre una faccenda rognosa...