STAGIONE 2023-24
Iscriviti ai corsi 2023-24
Iscrizioni aperte stagione 2023-24
In arrivo i Centri Estivi 2024
Egregio Sig. Sindaco. Leggiamo con piacere che lei ha affermato di voler fare "iI buon padre di famiglia" per noi cittadini opitergini. E' allora con immensa gioia che la invitiamo ad assistere ad uno degli allenamenti dei nostri ragazzi, che crediamo quindi lei consideri un po' anche suoi. Ritrovo al campo comunale di via Donizetti il martedì o il giovedì dalle ore 18 alle 19.30 e si prepari ad assistere a uno spettacolo a dir poco singolare.
Come lei sa. disponiamo di un solo campo destinato sia all'allenamento che alle partite dei 250 tesserati del rugby giovanile: potrebbe quindi esserci un tantino di confusione.
Speriamo poi che il giorno in cui lei sarà dei nostri stia piovendo o abbia appena smesso di piovere: è un vero spasso vedere i nostri campioni che si tuffano in una piscina di fango. Stia certo comunque che, anche in periodi in cui le condizioni meteorologiche sono più clementi, il campo riserva sempre una buona dose di fango in cui rotolarsi: sono anni che l'erba non vi cresce.
Lo spettacolo più esilarante lo riservano tuttavia gli spogliatoi: due stanze di 40 mq ciascuna, con annessi 2 bagni grandi come una cabina telefonica; 8 docce per ogni spogliatoio, 1 asciugacapelli, neanche un lavandino. Alle ragazze è stato invece riservato quello che dovrebbe essere lo spogliatoio dell'arbitro: uno stanzino minuscolo. Provi ad immaginare un centinaio di atleti che si cambiano e si lavano tutti insieme in uno spazio così ridotto: certo si tratta, dopo il lavoro di squadra in campo, di un'ottima occasione per fare gruppo. Tutto questo lo immagini quando, qualche domenica, ospitiamo altre squadre duplicando... triplicando il numero di atleti!?!
Per non fare un torto ai nostri ragazzi, anche lo spazio destinato alla segreteria è stato scelto tra i più angusti tra quelli a disposizione: si tratta di un locale cieco che sarebbe stretto anche per tenerci il carrello porta-scope. Ma purtroppo questo spettacolo non è visibile dalle tribune, dove lei sarà comodamente seduto. Se poi, da "buon padre di famiglia", lei volesse anche seguirci in trasferta, ne saremmo lieti! Tante domeniche veniamo ospitati in strutture sportive di altri comuni. Si prepari però a condividere con noi un senso di malinconia ed inadeguatezza, dal momento che quelle strutture (ben diverse da quella opitergina) ci fanno adombrare quello che i nostri ragazzi sognano da anni e meriterebbero, ma che non possono avere.
Come forse lei ricorderà, Erasmo da Rotterdam fece pubblicare il suo famosissimo "Elogio della follia" nel lontano 1511. E noi, novelli Erasmi del 2012, dobbiamo constatare che in 500 anni il mondo non è cambiato e che la follia è ancora la dominatrice della nostra civiltà, con le sue leggi e le sue usanze.
Sperando di averla presto tra noi, la salutiamo cordialmente
I Genitori dei Grifoni Rugby Oderzo
Ultima modifica: 19/03/2012 alle 19:27
Indietro